Serena
Lv 7
Serena ha chiesto in Arte e culturaArti visivePittura · 9 mesi fa

Ma perchè Caravaggio amava tanto essere crudo?

10 risposte

Classificazione
  • 9 mesi fa
    Migliore risposta

    Erano tempi duri e Caravaggio era un uomo del suo tempo.

    Come ti avevo già scritto il rinascimento non è il periodo dell' armonia descritto dai libri ma una rivoluzione culturale religiosa ed estetica. Il manierismo ed il barocco portano questa rivoluzione al culmine:

    Prendi la deposizione di cristo di Giotto nella capella degli Scrovegni confrontala con la deposizione Baglioni di Raffaello e non c'e molta differenza: Ora guarda il Compianto sul Cristo morto di Niccolò dell'Arca a Bologna.

    Il dolore deforma i visi le a sofferenza non è composta: é l'urlo di Munch al quadrato.

    Come ti dicevo tempi duri, arte dura. La religione era in crisi sarebbe finita con la riforma luterana . La grande epidemia di peste nera della fine del 300 aveva sterminato un terzo della popolazione europea. La caduta di Costantinopoli portava i califfati alle porte. E per finire guerre, omicidi congiure e faide che in quel periodo, in Europa, erano ricorrenti come la pioggia.

    Caravaggio dipinge quello che vive

  • Anonimo
    9 mesi fa

    Per com' era lui, il suo carattere, e per quello che ha vissuto.

    Con la sua pittura ha voluto dire: non farti illusioni, questa è la realtà.

    Lui si era illuso di aver conseguito il successo, ma poi gli è andato tutto male: invidie, ostacoli, dure lotte...e le porte chiuse. Troppi problemi per un uomo solo. Alla fine è stato sfortunato.

    • ...Mostra tutti i contatti
    • anima
      Lv 6
      6 mesi faSegnala

      Annibale sembra che ha fatto un gigantesco santino al confronto, non che non sia un capolavoro anche il suo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 mesi fa

    Perché è un grande

    • Serena
      Lv 7
      9 mesi faSegnala

      :)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 mesi fa

    Non lo so.... non ne ho idea perché non conosco la sua storia. So che era un'artista tormentato e che era rimasto scioccato dalla morte di Beatrice Cenci, ma non so altro😕

    • Serena
      Lv 7
      9 mesi faSegnala

      Grazie Mich :)))

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Perché è di Parma

  • Anonimo
    9 mesi fa

    Si

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 mesi fa

    I Devo dire che queste donne sanno il fatto loro sugli uomini😁😁😁😁

    Buongiorno

    • Serena
      Lv 7
      9 mesi faSegnala

      Che c'entra con Caravaggio? ;)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    6 mesi fa

    666666666666666666

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 mesi fa

    Caravaggio non era crudo ma realistico che sono due cose molto diverse e voi siete degli ignorantoni che non hanno mai studiato in vita loro

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 mesi fa

    Y

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.