Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiAuto e trasporti - Altro · 10 mesi fa

Precedenza in rotonda?

Arrivo in rotonda in seconda con la frizione bassa e piede sul pedale del freno e guardo se ho la sinistra libera, ma: 1. Devo dare precedenza alle macchine alla mia sinistra che non hanno ancora intrapreso la rotonda? 2. Se una macchina è dentro alla rotonda e vedo che ha la freccia destra accesa vuol dire che uscirà nella corsia prima della mia e posso intraprendere la rotonda? 3. Ho molta paura di non dare una precedenza il giorno dell'esame ma allo stesso tempo non posso stare ferma finchè la rotonda è vuota... che consigli mi date?

4 risposte

Classificazione
  • 10 mesi fa
    Migliore risposta

Ciao, allora:

1) No, se gli altri non hanno ancora intrapreso la rotonda, puoi passare tranquillamente tu (anche perché altrimenti rimarresti ferma in eterno..)

2) Se la macchina mette la freccia allora teoricamente significa che vuole uscire e di conseguenza puoi immetterti nella rotonda. Non prenderla però come una "sicurezza" e buttarti appena vedi la freccia, sii sicura prima che esca veramente e non l'abbia messa per sbaglio/troppo in anticipo..

Detto questo comunque tanto ci sono pochissime persone che mettono la freccia in rotonda quindi questo problema ce l'avrai poche volte 😅

3) Non devi preoccuparti per questa cosa.. Nelle rotonde ti basta rallentare quando arrivi, guardare a sinistra e decidere cosa fare. Non c'è nessuno, entra, percorri la rotonda, metti la freccia e esci.

C'è qualcuno che arriva? Fermati, aspetta che passi e, se a questo punto la rotonda è libera, entra!

Prova a farne un po' prima dell'esame e sicuramente capirai facilmente come e quando immetterti! Cerca solo di farlo nel modo più sicuro possibile (almeno durante l'esame) anche se sarai costretta a rimanere ferma per più tempo ad aspettare!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 mesi fa

1)Se le macchine alla tua sinistra devono ancora entrare,puoi già passare(dipende anche dalle dimensioni della rotonda stessa)

2)potrebbe uscire anche da dove stai per entrare tu

3)devi sempre cmq controllare perché molta gente non da la precedenza e,se devi ancora entrare e tamponi,la colpa diventa tua

• Anonimo
    10 mesi fa

1: No, se non hanno intrapreso la rotonda loro avranno il segnale di dare precedenza e in questo caso devono darla a te

2: Se la macchina mette la freccia a destra si significa che sta per uscire quindi puoi entrare nella rotonda.

Se la macchina non mette la freccia fermati al dare precedenza.

Purtroppo pochissimi mettono la freccia per uscire alla rotonda quindi poi questo viene con l'esperienza.

3: se non c'è nessuno vai tranquilla, se c'è una macchina alla tua sinistra con la freccia a destra vai tranquilla, se c'è una macchina alla tua sinistra senza freccia fermati, purtroppo in queste cose ti devi allenare, più di questi consigli non ce ne sono

• 10 mesi fa

1) no

2) se vedi uno che usa le frecce in rotonda vai ad accendere un cero e ringrazia.

3) devi solo imparare a valutare i tempi.

all'ingresso della rotonda non ci devi arrivare praricamente ferma, le valutazioni di spazio/tempo le devi aver fatte già 50metri prima del cartello dare precedenza.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.