Stella ha chiesto in SaluteSalute della donna · 7 mesi fa

Sono in amenorrea da sette mesi..?

Ciao ragazzi, ho 23 anni e sono in amenorrea da sette mesi. Sono stata da due ginecologi che non mi hanno saputo dire la causa (probabilmente stress) però ho anche una piccola ciste che dicono sia innocua. Mi hanno prescritto entrambi una pillola, ma io non voglio prenderla perché faccio sacrifici in palestra per stare in forma e non avere cellulite e so che la pillola queste controindicazioni le può portare... Adesso ho preso in erboristeria delle gocce di agnocasto, dicono che sia utile a far tornare il ciclo.. Secondo voi può aiutare? Esiste qualche rimedio naturale senza per forza ricorrere alla pillola? Ho bisogno di pareri, consigli.. Vi prego, non ce la faccio più a vivere così..

5 risposte

Classificazione
  • Luca
    Lv 6
    7 mesi fa

1. la causa vera della cellulite è SCONOSCIUTA. Leggete le VERE riviste del settore (reperibili su PubMed) e non improbabili articoli di improbabili riviste o di improbabili siti internet. Questo significa che non c'è alcuna relazione (per quanto se ne sappia e per quanto SCIENTIFICAMENTE accertato) tra cellulite ed ormoni

2. le cause dell'amenorrea potrebbero essere varie, e di varia natura. Così come di ginecologi ne esistono tanti. La conclusione è : non fermarti al primo, vai a sentirne di altri, magari ne trovi uno che riesce meglio a mettere in moto le "celluline grige" (come direbbe Hercule Poirot) ed a trovare il bandolo della matassa.

3. Personalmente, inizierei da una frase che hai detto : "faccio sacrifici in palestra per stare in forma". Sei sicura che non siano proprio questi "sacrifici" ad aver compromesso il delicato equilibrio endocrino-ormonale da cui dipende il ciclo mestruale ? Io fossi in te indagherei molto bene questo lato della faccenda, magari sei anche magra o eccessivamente magra (può starci, visto che ci tieni alla "forma"). In questo caso, dovresti guardarti allo specchio negli occhi e chiederti : meglio avere un corpo SANO o un corpo "palestrato" secondo i canoni estetici (dettati DA CHI ???????) ? Le due cose potrebbero non essere compatibili. Esiste un fattore a cui molte volte non si dà peso, ed è la COSTITUZIONE. Se una persona è costitiuzionalmente un brachitipo endomorfo, NON PUO' pensare di diventare IMPUNEMENTE un longitipo ectomorfo perché "così va di moda" o per "somigliare alla tale attrice del momento". Io parlo in generale, non di te, vedi solo se qualcosa del mio discorso potrebbe riguardarti.

4. Una volta trovata la causa, non capisco la tua avversone ai rimedi farmacologici piuttosto che quelli "naturali". Capisco che ognuno è libero di fare la proprie scelte, ma le scelte (specie se riguardano la salute) debbono essere supportate da motivazioni scientifiche, non irrazionali. Non pensare che i "rimedi naturali" siano innociui: non è vero. Anche le erbe possono essere tossiche o velenose. Inoltre, da un punto di vista quantitativo, il principio attivo che contengono (ammesso e non concesso che ne contengano, e che sia proprio quello che a te serve) , è di molto inferiore a quello che c'è in un preparato farmacologico, quindi ne dovresti assumere in quantità indiustriali.

5. ci sarebbero altre mille cose da dire, ma credo che per adesso ti abbia dato sufficienti spunti su cui ragionare.

• Violet
    Lv 7
    7 mesi fa

Io prendo la pillola da 8 anni e non ho un filo di cellulite, basta utilizzare la pillola giusta (una con un basso livello di ormoni), continuare a fare sport e bere molto.

Se il medico ti ha detto di prendere la pillola per aiutarti fallo! Con la salute non si scherza.

ciao:-)

• 7 mesi fa

Hai cisti ovariche?altre patologie? Infezioni? Problemi tiroide? Prendi farmaci? Dipende. A meno che sei incinta senza che si vede ma è impossibile il medico si accorge. Fai accertamenti

• 7 mesi fa

Non è detto che prendendo la pillola ti debba per.forza venire la cellulite!Io la assumo dal 2013 e non mi è aumentata per nulla(anzi svolgendo lavori non sedentari mi è pire diminuita quella che avevo)!Cmq...se ci sono rimedi naturali...meglio ancora ma se la causa è lo stress...c'è poco da fare!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 mesi fa

Mangi? Se sei anoressica non hai le mestruazioni… Devi mangiare!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.