Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiAuto e trasporti - Altro · 6 mesi fa

Partire con benzina vs diesel?

Mi sono appena iscritta in autoscuola, ho sempre e solo guidato con auto a diesel sia a casa che in autoscuola:

Alzo la frizione, la macchina inizia ad andare e accelero, parto lenta ma è così che ho imparato...

Quindi ora ho la fobia che se mai dovrò guidare una macchina a benzina non riuscirò, nella benzina da quello che ho letto in vari forum bisogna:

1. Dare un po' di gas (1000/1500 giri)

2. Alzare la frizione tenere fino al punto di innesto in cui parte la macchina per 3 secondi

3. Rilasciare la frizione

E' corretto?

Aggiornamento:

Posso dare gas prima? Perchè mi sembra complicato darlo solo al punto d'innesto ho paura di fare tardi e di spegnerla

Non capisco la differenza tra il dare gas prima e solo quando l'auto vibra (punto d'innesto)

Aggiornamento 2:

Ok esempio sono ad un semaforo è verde e devo partire subito:

1. Do un po di gas

2. Alzo la frizione

Partirei più velocemente?

11 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    6 mesi fa
    Migliore risposta

Con le macchine a benzina se alzi la frizione soltanto la macchina muore sotto, ma comunque non è difficilissimo, devi alzare la frizione finché non inizia a vibrare la macchina e poi dai gas quando inizia a partire piano piano lasci la frizione rimanente.

Certo che puoi ma sarebbe inutile perché dai gas a vuoto. Quindi consumeresti anche benzina inutilmente.

Quando tu hai la frizione tutta abbassata il motore è staccato dalla marcia, se dai gas cosi il motore gira senza motivo.

Poi tranquilla queste preoccupazioni le ho avute anche io, una volta che ti eserciti ti viene naturale.

Poi quello che hai scritto è veramente troppo lento come meccanismo, se sei in mezzo alla strada sai quante macchine ti suoneranno (giustamente).

Quando ti verrà naturale alzerai un pò la frizione darai un pò di gas quando parte alzi di più la frizione e dai un altro pò di gas e la lasci completamente

• Acq
    Lv 7
    6 mesi fa

Anche i benzina partono solo lasciando la frizione, la differenza è che bisogna lasciarla più lentamente.

Del resto, se vuoi fare una partenza a velocità normale, dovresti anticipare l'acceleratore anche su un diesel.

Aggiorna:

Sì. Se dai gas TROPPO presto sgommi pure.

A livello teorico dovresti lasciare la frizione e premere l'acceleratore contemporaneamente, in modo che quando la frizione attacca, il motore ha già un numero di giri sufficiente e partire alla velocità desiderata.

A livello pratico è una questione di abitudine alla macchina. ANCHE UN GUIDATORE ESPERTISSIMO, QUANDO CAMBIA MACCHINA, DEVE ABITUARSI AL MEZZO.

Addirittura, quando ho rifatto la frizione alla Punto che guido da 20'anni, la prima volta che l'ho ripresa sono partito sgommando (abituato alla frizione consumata, davo troppo gas in partenza).

• 6 mesi fa

Benzina

• Luigi
    Lv 7
    6 mesi fa

Per superare ogni ostacolo parti a GPL!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 mesi fa

Devi solo provare e fare esperienza, dopo un po' diverrà un movimento automatico dei piedi e non te ne renderai neanche conto.

Inoltre, anche se la procedura sembra lunga e complessa, in realtà dura sì e no un secondo. Alzi il pedale della frizione e contemporaneamente abbassi quello del gas, niente di complicato. Alla lunga ti verrà istintivo e non dovrai più nemmeno cercare il punto di stacco.

• Anonimo
    6 mesi fa

Y

• Diesel secondo me

• 6 mesi fa

diesel

• DNA
    Lv 7
    6 mesi fa

Alla scuola guida usano macchine a diesel perché sono più facili da gestire, infatti le auto a diesel partono solo mettendo la prima e solo alzando piano la frizione, poi dai un colpo di accelerata, giù la frizione e metti la seconda, invece per le macchine a benzina mentre alzi la frizione devi accelerare! Questo perché le fasi del motore diesel sono differenti da motore a benzina! Ma col tempo si impara a gestire anche una macchina a benzina!

• 6 mesi faSegnala

Ma chi la detto? Io alla scuola guida ho guidato solo auto a benzina...
      La presunzione in persona.

• Anonimo
    6 mesi fa

gg

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.