Marco ha chiesto in ViaggiAltre destinazioni · 5 mesi fa

Avete voglia di andarvene dall'Italia?

Avete voglia di andarvene dall'Italia?

Se la politica italiana ci rispecchia mi viene voglia di fuggire....

16 risposte

Classificazione
  • 5 mesi fa
    Migliore risposta

E' facile che la politica ci rispecchi, ma allora ci rispecchia proprio in tutto, prima tra tutti la tendenza a lamentarci sempre, dare sempre la colpa agli altri, e ritenere che la nostra situazione sia sempre disastrosa.

Guarda che è solo una questione di prospettive: a volte dovremmo imparare a voltarci indietro e guardare chi sta peggio. Gli italiani hanno avuto una fortuna sfacciata a nascere in Italia, eppure siamo sempre qui a lamentarci. Perché siamo fortunati? Perché ci sono 700 milioni di persone al mondo che vivono con meno di 2 dollari al giorno (il 10% della popolazione mondiale), ma sono tre miliardi (ovvero quasi la metà) che vivono con meno di 5 dollari al giorno, ovvero poco più di 100 Euro al mese. Prova a guardarla sotto questa prospettiva e ti accorgerai che non sei poi così sfortunato.

Secondo: io sono uno di quelli che pur essendo nato all'estero e avendo un altro passaporto ha deciso di vivere in Italia. E bada bene, non sono nato in un Paese sfigato, non credo proprio l'Australia lo sia, visto che è l'oggetto del desiderio di parecchi Italiani. Ma non è tutto oro quel che luccica. Io ho scelto di vivere qui, perché qui ho trovato un lavoro che mi soddisfaceva, quindi dovresti tener conto che se ci si da da fare le buone occasioni capitano anche qui!

Il terzo aspetto è che noi abbiamo sempre la tendenza a lamentarci e pensare che le cose da noi vanno malissimo e all'estero benissimo! Il vero problema, pur ammettendo che di problemi noi ne abbiamo tanti e anche gravi, è che noi siamo ipercritici nei nostri confronti, mentre all'estero si tende sempre a nascondere la polvere sotto il tappeto. Non credere che all' estero vada tutto così bene, e soprattutto tieni presente che a volersi dar da fare le opportunità capitano anche da noi.

Ma la prima vera considerazione da fare è che una persona che nasce in Italia, deve leccarsi tutte e dieci le dita per quanto è fortunato: nasce in un Paese dove cose come avere la possibilità di studiare o avere accesso alla sanità non sono da dare per scontate. Non guardiamo sempre la Svezia, guardiamo anche India Cina, Bangla Desh, o Camerun, solo per fare qualche esempio a caso.

Fonte/i: Doppio passaporto
  • 5 mesi fa

Mi piacciono i Paradisi Fiscali dei Pensionati, tasse al minimo e vita low cost es. Albania, Bulgaria, Portogallo, Canarie, Marocco, Tunisia, Panama, ecc

• graziano b
      Lv 7
      5 mesi faSegnala

Gli abitanti senza lavoro scappano, io parlo di paradisi fiscali x pensionati, leggi bene e non trarre conclusioni idiote.

• Anonimo
    4 mesi fa

No..............

• 5 mesi fa

Sinceramente? Sì ,ma per un solo scopo: il lavoro .Per tutto il resto me ne rimarrei felicemente in Italia.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 mesi fa

Non ti dimenticare che i politici vengono scelti dal popolo. Non ti dimenticare che i politici sono...non so..1000? 2000? 5000? Noi siamo 60 milioni e se vogliamo veramente possiamo cambiarli. SE VOGLIAMO VERAMENTE.

Quello che voglio dire è che la gente sta ancora bene. l'italiano medio non ha assaggiato ancora la povertà. Non sa che significa non sapere come andrà domani. La gente si lamenta ma nel garage ha l'Audi di 60.000€. Va a mangiare 4 volte a settimana fuori, quando esce il nuovo Iphone c'è la fila chilometrica e così via.

• 5 mesi fa

Vattene non sentiremo la tua mancanza

• Anonimo
    2 mesi fa

Sono figlia di immigrati e sono nata qua....ho studiato qua e sto cercando lavoro a 20 anni.

Fra qualche anno si....me ne voglio andare!!!!!!!

• 4 mesi fa

E

• Beavis
    Lv 7
    5 mesi fa

Si molta, ma non è facile...

• 5 mesi fa

Allora cosa aspetti?! Quà è dura, per diverse cose...

• Mostra altre risposte (6)
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.