Ho una Smart posso andare in autostrada?

Ho una Smart (edition limited three )del 2009 per capirci quale il modello. Devo andare a trovare un amica

L’abbiamo comparata usata, per mio fratello che l’ha usata per 4 anni ed ora è mia ( ho 22 anni) quindi ha tanti chilometri...ora non so quanti. Volevo sapere se può affrontare un viaggio in autostrada di 3 ore? Circa 340 km ? Ok è un auto da città però in autostrada volendo ci va fa i 130 volendo.

7 risposte

Classificazione
  • TISSIO
    Lv 6
    5 mesi fa

calcolando colpi d 'aria trasversali ed in caso di forte vento (entrata ed uscita da gallerie) con una macchina del genere in autostrada non ci andrei neanche per 10 chilometri anche se la macchina è meccanicamente perfetta

basta il sorpasso di un cargo telonato per farti "volare" nella corsia opposta

• Acq
    Lv 7
    5 mesi fa

Ci puoi andare, la Smart legalmente è un'automobile.

L'età non è un problema in sé: 5-6 anni sono pochi. Dipende molto da come l'auto è stata trattata.

Quanto al percorso, l'autostrada è uno dei percorsi meno usuranti per l'automobile, a patto che il motore sia in una condizione ottimale, quindi controlla il livello dei liquidi, la pressione dei pneumatici e assicurati che il tagliando sia stato fatto: un conto è se la cinghia si spezza mentre vai a 40, un altro se si spezza mentre vai a 130.

Il problema della Smart è che è corta, alta e strutturalmente (disposizione dei pesi, della trazione e assetto) molto instabile. Inoltre essendo così compatta non ha strutture che assorbono l'impatto.

Insomma: nel malaugurato caso di incidente...

• Un tempo la gente andava in vacanza lontano con auto molto meno potenti e affidabili come la Fiat 126, se a Smart è in ordine farci un viaggio non è un problema. Tieni conto che la Smart ha un assetto molto rigido, è corta e ha il motore dietro, quindi sente parecchio curvoni, svincoli, ventate laterali, camion... E poi di motore arriva ai 140-150 come velocità, per cui tenerla a 130 non è una buona idea, scalda e consuma... se vai più piano (100, max 110) arrivi dappertutto ;)

• 5 mesi fa

Si ovvio che puoi andare nn è una macchina 50

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 mesi fa

è un'auto come altre, in autostrada va benissimo

• 5 mesi fa

Ciao, certo che puoi andare! Nessuno te lo impedisce! Se poi però l'auto non è in buono stato, ha qualche problema, ecc.. quello lo sai solo tu quindi valuta se "rischiare" di fare 700km (tra andata e ritorno) o ti conviene magari usare un altra auto/qualche trasposto pubblico..

In genere la macchina di per se ce la farebbe tranquillamente però appunto è da valutarne lo stato...

• Anonimo
    5 mesi fa

Per andare ci puoi andare quanto vuoi (è classificata come "automobile"........) che poi tu riesca a resistere per 4 ore dentro quello scatolotto e che la suddetta "automobile" riesca a restare integra per tutto il percorso (dopo 10 anni e non si sa con quante decine di migliaia di kilometri sul groppone) beh, questo è da vedere...........Provaci, magari ti andrà bene!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.