promotion image of download ymail app
Promoted
Dario ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 1 anno fa

vorrei andare all'università ma faccio un istituto tecnico e ho la media del 6/7.. non riesco a trovare la facoltà che mi piace?

3 risposte

Classificazione
  • 1 anno fa
    Risposta preferita

Questo non c'entra nulla, anche io al liceo prendevo volti mediocri e la mia media non era alta perché, benché avessi 9 di inglese e tedesco (ho fatto il linguistico), di matematica e fisica più del 6 non prendevo. All'Università ho avuto il mio riscatto: ho fatto Lingue, dove ovviamente non si studiano solo le lingue, ma già solo la triennale l'ho conseguita con 110...

Poi non decidi dove iscriverti in base al voto della maturità, anche se questo può incidere sulle prove di ammissione per il numero chiuso: i criteri da considerare sono altri, e vanno dalle tue aspirazioni professionali - se non conosci la professione di tuo interesse individua almeno il settore professionale - alla scelta delle tue materie preferite, a quelle che non vuoi più studiare.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 anno fa

senti Dario, quel bivio lo trovai anche' io qualche anno fa. Mi si prospettavano altri 5/6 anni di kazzeggio con rischio di ritrovarmi buonannulla e mantenuto fino a 30 anni oppure decidere di trovarmi un lavoro e rendermi autonomo economicamente e umanamente. Scelsi la seconda, tribolai per qualche anno ma non rimpiangerei mai la scelta fatta. Dimenticavo, all' istituto tecnico ero anche' io più vicino al sei che al sette...

• Sashimi San
      Lv 6
      1 anno faSegnala

Andare all'Università è cazzeggio. Studiare per l'Università è ben altro.

• 1 anno fa

S

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.