Tamponamento in retromarcia? Chi deve pagare i danni ?

Buongiorno a tutti , Nel caso in qui si effettua la retromarcia su una carreggiata a senso unico con la certezza che non vi sono macchine nelle vicinanze PERÒ IMPROVVISAMENTE dalla sinistra /dietro sopraggiunge una vettura che HA L OBBLIGO di proseguire dritto sull altra carreggiata con tanto di segnalazione stradale MA NON RISPETTA LA REGOLA È SVOLTA TAMPONANDOMI ed anchio tampono lei. Si tratta di un tamponamento a 0,05 km/h.

A MIO AVVISO ABBIAMO SBAGLIATO ENTRAMBI, solo che la controparte pretende di avere ragione. Come bisogna comportarsi in questo caso ? Premesso che la m8a auto non ha subito danni però l altra si chi dovrebbe pagare i danni ?

9 risposte

Classificazione
  • 6 mesi fa

La descrizione non è chiarissima.

Facendo un discorso generico, di solito quando avviene uno scontro tra un'auto in retromarcia e una che marcia in avanti, la responsabilità dell'incidente viene per lo più attribuita a chi và in retro. Tuttavia è probabile che questo caso meriti un approfondimento e un concorso di colpa non può essere escluso a priori.

Il mio consiglio è di lasciare fare alle assicurazioni...

• 6 mesi fa

Ognuno paga per se . Ecco perché pretende. Avete sbagliato entrambi. Dalle parti mie si dice "Du' cecate a fa' a pretat'" (Due ciechi a fare a sassate)

• 6 mesi fa

Colui che ha fatto la retromarcia credo

• Anonimo
    6 mesi fa

g

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 mesi fa

moralmente ed eticamente hai torto tu, ma con un bravo avvocato vinci tu perché è impossibile dimostrare che fossi in retromarcia, e quindi risulterebbe che è stato lui a tamponarti

• oubaas
    Lv 7
    6 mesi fa

Tu fai denuncia alla tua assicurazione : se la vedranno le assicurazioni !!!

• 6 mesi fa

Finirà con un 50/50 con probabile rivalsa da parte dell'assicurazione...

• 6 mesi fa

Se l'altro veicolo ha l'obbligo di proseguire dritto tu mi risulti contromano e stai bloccando la circolazione in quella strada...

• Anonimo
    6 mesi fa

Chi tampona paga

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.