Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetSoftware · 7 mesi fa

Quali erano gli strumenti e programmi di Windows 98?

2 risposte

Classificazione
  • 7 mesi fa
    Migliore risposta

    Internet Explorer 4 - browser per la navigazione in internet integrato come funzionalità propria del sistema operativo Windows.

    Outlook Express - nuovo client di posta elettronica per l'invio e la ricezione di e-mail e newsletter, dotato di una grafica migliorata e semplificata rispetto ai gestori di posta elettronica distribuiti precedentemente. È stato il client di posta elettronica predefinito per Windows sino a Windows XP.

    Microsoft Comic Chat 2.5 - programma che permetteva di chattare in due modi differenti: uno in forma testuale e l'altro a "fumetti"; ogni partecipante veniva identificato con un personaggio che poteva essere scelto tra quelli proposti.

    Microsoft NetMeeting - servizio per collaborare online e fare videoconferenze.

    Microsoft NetShow - programma per la creazione e la trasmissione di video personalizzati.

    Microsoft FrontPage Express - applicazione che permette di creare pagine in HTML ed amministrare siti Web.

    Microsoft Personal Web Server - utilità che consente l'autocomposizione per la pubblicazione in Rete.

    Windows Media Player 6.1 - distribuito all'interno di Windows 98.

    DVD Player - è un software multimediale introdotto con Windows 98 che permette di eseguire i DVD che supportano il codec MPEG-2, per visualizzare filmati in alta qualità.

    Wave Top - software che inserisce le immagini tv all'interno di una finestra sul desktop, permettendo di creare una lista personalizzata di canali tv e trasmissioni preferite, nonché di ricercare i programmi preferiti sui canali via satellite della Microsoft.

    Utilità di sistema

    Windows Update è un servizio innovativo che sfruttando una normale connessione Internet è in grado di connettersi automaticamente al sito della Microsoft permettendo di scaricare aggiornamenti e patch di sicurezza per mantenere sempre aggiornato il computer, per incrementare le prestazioni del sistema operativo e per risolvere problemi e bug.

    Pulitura disco - è lo strumento mediante il quale è possibile recuperare spazio e consentire al computer di funzionare più velocemente. Questa utility consente di eliminare i file temporanei, di svuotare il Cestino e di rimuovere svariati file di sistema o altri elementi che non sono più necessari.

    Msconfig - (Utilità Configurazione di Sistema): è un nuovo tool che consente di decidere come avviare il sistema operativo e soprattutto quali servizi, drivers e programmi lanciare insieme ad esso.

    Manutenzione guidata - tool che pianifica e automatizza lo ScanDisk, la deframmentazione dei dischi e la Pulizia disco.

    DriveSpace 3 - già introdotto in Windows 95, è stato aggiornato e consente di comprimere lo spazio sulle unità disco per aumentare la capacità di Hard Disk e archivi removibili. Questo strumento in certi casi può persino raddoppiare la grandezza dei drive. Tuttavia è disponibile un altro strumento utile per la compressione e il risparmio di spazio, il quale è denominato Agente di compressione.

    Convertitore di unità (FAT32) - è uno strumento attraverso il quale è possibile convertire le unità disco che utilizzano il file system FAT16, in unità con il FAT32, che consente una maggiore protezione dei dati e supporta anche hard disk di dimensioni maggiori rispetto a quelli che usano il FAT16.

    Microsoft Backup - consente di realizzare copie del disco rigido, nel caso in cui il disco avesse dei problemi e perdesse dei dati per un virus o per un malfunzionamento del sistema. La versione di Windows 98 è molto più completa della precedente e supporta il backup differenziale e i dispositivi a nastro SCSI.

    Il disco di ripristino di Windows 98 contiene generalmente, la modalità reale ATAPI, i driver SCSI CD-ROM e preconfigura con il supporto CD-ROM attivo automaticamente la modalità di inizio MS-DOS. Per i computer senza sistema operativo e che non supportano l'avvio da unità ottiche, il disco di avvio può essere usato per fare il boot in MS-DOS e avviare automaticamente il programma di installazione di Windows 98 dal CD.

    Controllo file di sistema - è un'utilità di protezione che permette di verificare se in Windows sono presenti file di sistema obsoleti o danneggiati, consentendo poi di ripristinarli.

    Registry Checker - (scanreg.exe) è la nuova utility di Windows 98 che mantiene una copia di backup del registro di sistema. Ad ogni avvio il Registry Checker analizza in modo automatico il registro di sistema: se viene individuato un problema il registro di sistema viene rimpiazzato con la copia di backup.

    System Troubleshooter - utility che permette agli utenti esperti di impostare la configurazione del computer.

    Tune-up wizard - programma eseguito in background che tiene sotto controllo il computer e i suoi componenti. Avverte l'utente quando qualcosa dà segnali di malfunzionamento.

    Utilità OnNow - funzione che consente di risparmiare energia. Si tratta di un approccio al risparmio energetico che permette l'avvio rapido. Invece di spegnere e riaccendere il computer, è possibile attivare e disattivare facilmente lo stato di bassa alimentazione, o "sospensione", permette al computer di riprendere subito l'attività sospesa. Il risultato è simile all'accensione di un televisore o di uno stereo.

    Windows Report Tool - questo strumento fotografa un'istantanea della configurazione del sistema e consente agli utenti di segnalare un problema manuale con le informazioni di sistema per i tecnici. Possiede un indirizzo e-mail per confermare i report inviati.

    WinAlign - (Walign.exe e Winalign.exe)[12] è uno strumento progettato per ottimizzare le prestazioni del codice eseguibile (binari). Walign.exe è incluso in Windows 98 per ottimizzare i programmi di Microsoft Office. Winalign.exe è incluso in Windows 98 Resource Kit per ottimizzare altri programmi.

  • 7 mesi fa

    Ho un antico PC tower con Windows 98,nel quale installai Office ed altri programmi.Era capace di connettersi con internet, ma i suoi 128 mega di memoria RAM non gli consentivano grandi corse!

    Ci abbiamo installato (ultimo aggiornamento 2006) un solitario di carte "Fourty Thieves", ancora grande intrattenimento per mia Moglie e per me.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.