Qual è la tua immagine di..... RESILIENZA 😊?

Prova a descrivermi cosa significa per te.

Io pubblico la ginestra. (Leopardi)

Attachment image

30 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 anno fa
    Risposta preferita

Non ho una figura precisa che mi permetta di affrontare la dura realtà o un fatto spiacevole. Ho solo bisogno di prendermi del tempo tutto mio, di stare un po isolata da tutto e da tutti in modo da poter elaborare ciò che è successo e poterlo risolvere nel migliore dei modi, oppure per poter pensare e riflettere senza disturbo. Non si può sfuggire alle difficoltà della vita purtroppo, semmai si cerca di evitarle ma secondo me è sempre meglio affrontare ciò che ci accade con intelligenza. Ammetto però che anche io ho cercato di sfuggire al lato oscuro della vita, solo che mi sono accorta che non è la soluzione esatta. A volte, quando ho bisogno di pensare in santa pace e quando sono presa dall'ansia, mi piace guardare le stelle, mi rilassa fare ciò ma non risolve sicuramente i miei problemi.

• Lv 4
      1 anno faSegnala

Grazie Michelle :)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Serena
    Lv 7
    1 anno fa

Cito: "In psicologia, la resilienza è la capacità di far fronte in maniera positiva agli eventi traumatici."

Beh io non ho una buona capacità di resilienza ;)

ciao

• Axel
    Lv 7
    1 anno fa

Un cuoricino che ho fatto su un vetro appannato mentre fuori c’era il temporAle 💙🌧

Attachment image
  • 1 anno fa

Il fiore di loto

Attachment image
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 anno fa

Durante i periodi di resilienza questo è quello che mi fa stare sempre bene :)

Attachment image
  • 1 anno fa

Son genovese o sei resiliente o muori

Attachment image
  • Civas
    Lv 7
    1 anno fa

Un albero.

Un tempo era soltanto una piantina fragile, quante stagioni ha dovuto affrontare per diventare forte, alto e robusto... quante tempeste sono passate sui suoi rami, molti dei quali sono stati spezzati dal vento... eppure ha resistito e adesso finalmente non è più tanto facile che venga abbattuto da un forte temporale.

E' solo resistendo e facendoci forza che, col tempo, impariamo e riusciamo a superare le difficoltà.

:))

Attachment image
  • Cubic
    Lv 5
    1 anno fa

La Luna: muore e risorge ogni notte sapendo brillare anche nel buio più totale.

Attachment image
  • pepper
    Lv 7
    1 anno fa

questa

Attachment image
  • 1 anno fa

Questa è l'assoluta resilienza, non c'è modo di estirparli o contenerli.

Attachment image
  • Jess
    Lv 5
    1 anno fa

Lo so che con questa domanda stavi cercando significati profondi e filosofici, ma in realtà io non ho un pensiero positivo della resilienza, anzi, mi fa davvero un enorme senso di schifo e falsità questa parola: come molti hanno scritto, resilienza in psicologia è la capacità di far fronte in maniera positiva agli eventi traumatici. Secondo me è una baggianata questa, poiché chi fa "fronte in maniera positiva" secondo me è molto falso, snaturato e alienato. Se ti capita qualcosa di brutto come cavolo fai ad essere felice?! Non si può rimanere se stessi di fronte a tragedie e traumi, ti rimarrà per sempre qualcosa dentro di diverso, non sano e sopratutto non tuo. Purtroppo al giorno d'oggi si preferisce credere in questo concetto piuttosto che nella realtà dei fatti. E pensare che c'è perfino chi se lo tatua (un controsenso secondo me, dato che se fosse rimasto come prima non avrebbe sentito la necessità di tatuarsi questa parola).

Alla fine io credo che le cose, persone, relazioni ecc. debbano essere preservate con cura, e non far subire loro danni e traumi, per poi inneggiare alla resilienza. NO, non esiste!

• Assolutamente no, va benissimo il tuo commento :))

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.