Marco ha chiesto in ViaggiItaliaAbruzzo · 2 anni fa

Perché la strada da Sulmona a Roccaraso è con curve larghe e ponti? invece x andare in altre località montane in Italia ci sono mulattiere?

sulle montagne in Abruzzo per andare da Sulmona a Roccaraso hanno fatto una strada larga con curve larghe e viadotti.

Invece in altre zone di montagna in Italia per raggiungere le località sciistiche di montagna ci sono mulattiere e strade di montagna brutte.

Ad esempio sugli Appennini tra Toscana ed Emilia c'è Abetone e per raggiungere Abetone da Pistoia e da Modena ci sono mulattiere e strade di montagna brutte.

E anche sulle Alpi per raggiungere i passi delle Dolomiti da Belluno Trento e Bolzano ci sono mulattiere e strade di montagna brutte.

Come mai non fanno strade larghe anche per andare all'Abetone?? e alle località di montagna delle Dolomiti??

Toscana Emilia Romagna Veneto sono molto più popolose dell'Abruzzo.

e il Trentino Alto Adige è una regione autonoma a statuto speciale

4 risposte

Classificazione
  • 2 anni fa
    Risposta preferita

Conosco molto bene la strada che dici; credo che sia stata realizzata così in quanto proseguendo da Roccaraso si arriva fino a Napoli per cui è stata adibita anche per il traffico dei tir.

• Anonimo
    2 anni fa

Perché invece tu non la finisci di dire sciocchezze? Ma ci sei mai stato sulle Dolomiti? Hai mai sentito parlare della A27? Ma perché parlate di cose che non sapete? La A27 ti porta fino a Longarone, da lì sei in un attimo in Cadore o nella Val Zoldana, in poco più di un'ora poi sei sotto le tre cime di Lavaredo.

Ora, se vogliamo dire che d'estate ci sono le code nelle strade di raccordo, posso anche essere d'accordo, ma vista la quantità di turisti che ci vomita dentro l'autostrada ci mancherebbe pure che non ci fossero le code.

Di cosa straparli di mulattiere e strade brutte? Le Alpi venete e trentine sono meravigliose e sono fin troppo rovinate da strade e autostrade. Prova ad andare a dire ad un trentino, un bellunese o un bolzanino che bisogna costruire altre strade, ti prenderebbe a calci nel sedere e farebbe solo bene!

Per favore parla di quello che sai, non di quello che non sai! Tu sei lo stesso che ci ha torturato per mesi con assurde teorie sulle città danesi non conosciute, ma ci sei o ci fai ? Fatti una vita fuori di qui, che non sarebbe male.....

Io abito in provincia di Belluno e le strade da queste parti vanno benissimo. Non abbiamo bisogno che vengano estranei come te che non conoscono minimamente il nostro tessuto sociale, a dire che bisogna fare le strade larghe e che da noi ci sono le mulattiere.

Se non ti va bene, vai pure a Sulmona sulla tua strada larga e lascia stare le Dolomiti, non sentiremo la tua mancanza.

OHMIODDIO CHE IMPRESSIONE!! Devi essere espertissimo dei posti se hai fatto anche San pellegrino Campolongo e Falzarego oltre che Belluno - Alleghe! Lo hai fatto da solo o accompagnato da mamma e papà? Mi chiedo davvero se fai finta di essere tonto o lo sei davvero. Forse non hai letto bene la mia risposta, io non ho bisogno di andare su Google maps per vedere quanto ci impiego per andare da Belluno ad Alleghe, perché l'ho fatta centinaia di volte quella strada. IO CI VIVO DA QUESTE PARTI, LO HAI CAPITO O DEVO SCRIVERTELO IN QUALCHE ALTRA LINGUA? Sei straniero? hai problemi con la lingua Italiana?

L'ultima volta che ho fatto quella strada ci ho messo tre quarti d'ora, e allora spinto da curiosità, visto che io a Sulmona non ci sono stato, sono andato a vedere cosa indica per Sulmona Roccaraso il tuo bel Google maps: 34 chilometri tempo di percorrenza 31 minuti. Significa media intorno ai 65 orari. Lo sai quanti chilometri ci sono da Belluno ad Alleghe? Partendo dalla statale 50 che taglia Belluno ed è da dove parto io, sono 46 km. 46 km in 45 minuti, lo sai fare un calcolo matematico? E' praticamente lo stesso, 61 di media contro i 65!!! Meno male che a Sulmona ci son le strade larghe e i viadotti, pensa se non ci fossero!.

Ma il punto non è neppure questo: tu sei il solito turistello che viene 15 giorni da queste parti e pontifica su quello che va e non va nel suo luogo di vacanza. Non volevo essere scortese, ma sai dove te le puoi infilare il tuo Google maps e le tue strade larghe? Ecco, forse hai capito. Quello che non hai capito è che se noi locali non vogliamo strade nuove e ci accontentiamo di quelle che tu in maniera presuntuosa e arrogante, chiami "mulattiere" forse dovresti porti qualche domanda. I turisti come te prendono d'assalto le nostre montagne in due mesi soltanto, luglio e agosto, perché a settembre sparite già tutti, quindi è giusto e sacrosanto che vi facciate le vostre code! Io a fine giugno metto via l'auto e tiro fuori la moto, e sto da Dio. Noi non vogliamo altre strade per due motivi: primo perché deturperebbero ancora di più le montagne, già abbastanza rovinate, secondo perché richiamerebbero ancora più beceri turisti di quelli che abbiamo, tutti a luglio e agosto ovviamente! No grazie, non possiamo permetterci ancora più vandali maleducati che pretendono strade e autostrade che li portino in breve tempo al loro hotel. Preferiamo turisti responsabili e pazienti. Le strade fattele fare a Roccaraso, che noi non siamo per niente invidiosi. Anzi, magari i turisti che vogliono le belle strade come te se ne andassero tutti a Roccaraso, non ci mancherai! E' chiaro adesso il messaggio signor " io ho fatto anche i valici (che poi sarebbero valichi!) di Passo San pellegrino, Campolongo e Falzarego?" Io che vivo in zona da 40 anni ovviamente no, devo farmi insegnare da te come sono fatti. Ma i 14 anni li hai già compiuti o li compi tra poco? Perché se ne hai di più sei davvero messo male in fatto di ragionamenti e soprattutto capacità di comprendere i tuoi interlocutori.

• mohini
    Lv 6
    2 anni fa

perché non vi vogliamo fra i piedi, se non sapete guidare state a casa

Fonte/i: trentino
  • Anonimo
    2 anni fa

Scusa, ma al Brennero ci sei mai stato?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.