Serena
Lv 7
Serena ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 6 mesi fa

Come si pota il geranio? Il mio ha fatto un fusto alto con tanti fiori, devo tagliare tutto il fusto o levare solo i fiori?

Ciao a tutti :)

Aggiornamento:

I fiori quando sono appassiti intendo :)

5 risposte

Classificazione
  • Anna
    Lv 7
    6 mesi fa
    Migliore risposta

tagli il gambo del fiore quando questo è appassito.

va tolto tutto, all'attaccatura del fusto della pianta.

puoi tagliarlo anche a metà lunghezza, la parte restante la staccherai quando è davvero tutto secco (basta una leggerissima pressione e viene via da solo).

abbi cura di togliere anche le foglie secche, il geranio deve essere 'pulito' bene affinchè faccia fiori e foglie in quantità :)

• Anonimo
    6 mesi fa

La potatura del geranio andrebbe correttamente fatta in due fasi, la prima all'inizio dell'inverno e la seconda in primavera.

All’arrivo della stagione fredda prima di porre al riparo i vasi è bene tagliare a pochi cm dalla base per evitare l’instaurarsi di marciumi e a primavera nuova potatura, altrettanto drastica, per eliminare alla base gli steli troppo deboli eventualmente prodotti in inverno.

Questo in teoria, perché nella pratica seguendo la procedura corretta non sono mai riuscito a salvarli per più di due o tre stagioni dopo di che mi muoiono quasi sempre, sigh.

• 6 mesi fa

Non lo so...

Io le faccio morire le piante... :(((

• Blu.
    Lv 7
    6 mesi fa

Non lo so però ti accendo la stellina:)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    6 mesi fa

HAHAHAHAHAHAH

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.