Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 anno fa

Mi potete spiegare in parole semplici cos'è l'io e il super-io?

L'ho letto su un sito, ma non ci ho capito niente.

Da quello che ho capito (correggetemi se sbaglio), l'Es sarebbe la parte più animalesca che è in noi, quella egoista che potrebbe perfino uccidere per soddisfare il desiderio di mangiare un po' di carne, trasformandoti in un cannibale.

Il super-io è quella parte della coscienza che dice "ma che càzzo stai a di'? Le persone non si uccidono. Sei ridicolo se pensi che devi squartare un essere unano per soddisfare il tuo languorino".

Ho capito bene?

E in tutto questo l'io che cos'è? È a metà strada? Cioè, è esattamente quello che siamo noi, come compromesso tra bestialità e repressione?

5 risposte

Classificazione
  • Nick
    Lv 7
    1 anno fa
    Risposta preferita

è uno schema della psicolanalisi, leggiti magari L introduzione di Freud, è ancora un bel libro...

io es e super-io:

l io è la parte cosciente della personlità mentale di un individuo, quella che crede di comandare e decidere liberamente (illusione...);

il super-io è quella parte che raccoglie le "istruzioni" delle autorità, l interiorizazione dei codici di comportamento appresi nel corso della vita (il grillo parlante), è ciò che controlla, filtra, inibisce e censura i desideri che arrivano dall Es;

l Es è l inconscio, nella parte profonda degli istinti e dei bisogni egoistici, in eterno conflitto con il super-io, ed è il più potente dei tre.

Di notte l io e i super-io son opiù deboli e l es fornisce energia ai sogni, che diventano incubi quando interviene il super io..., diventa più visibile qauando cadono i freni inibitori (il super io), tipo sotto droghe o alcool o situazioni tipo l anomimato in rete....

E' uno schema di massima che ha avuto successo, ma difficile da dimostrare nei dettagli...

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 anno fa

Super io = immagine pubblica

• 1 anno fa

sì, sono tutte opinioni ed etichette senza alcuna prova scientifica,

• 1 anno fa

1

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 anno fa

Boh

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.