sartori ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 anno fa

Avere le cose davanti a gli occhi e non vederle?

Perché a volte, quando stiamo cercando qualcosa e ce l'abbiamo sotto il naso, ci sfugge alla vista?

Ma non solo: capita anche con le persone, a chi ad esempio cerca il/la compagno/a per la vita per tanti anni, come mai non aveva mai notato che l'aveva già incontrato/a migliaia di volte e magari abitava di rimpetto, proprio a un passo da casa propria?

14 risposte

Classificazione
  • wanial
    Lv 7
    1 anno fa
    Risposta preferita

Ciascuno ha motivi diversi, suppongo, a me accade spesso:quello che devo fare e quello che sto pensando non coincidono:es. so che devo fare e prendere qualcosa, la prendo la metto visibile in un posto ma il cervello è passato già a quella dopo e quando devo riprendere la prima non ricordo dove l'ho messa mi sta sotto gli occhi ma non la vedo, perchè è un posto talmente visibile che penso non stia lì, mi innervosisco e non vedo un cavolo, e ricomincio rifacendo il percorso di prima... non vedere le persone in strada che mi passano accanto, magari mi salutano e io dopo che sono passate mi giro e saluto scusandomi..è sempre un cervello che ha mille cose cui pensare e non si accorge di quello che ha intorno.

Per quanto riguarda la persona che "cerchiamo" non mi è accaduto, anche non notando subito chi si dovrebbe dentro di noi desiderare di avere accanto, non potevo non notarla, me lo trovavo ovunque, mi abitava vicino, era fuori della scuola prima, dell'Università dopo, del primo lavoro casualmente passava con la macchina proprio lì...che facevo la cieca? l'ho stravisto :))))

• 1 anno fa

Dillo a me, che ho cercato per tutta casa (frigorifero compreso, giuro!), beshtemmiando come il dimonio, le chiavi della macchina e dopo mezz'ora mi sono accorto che ce l'avevo...tra i denti (avevo arraffato il portachiavi coi denti mentre mi infilavo la giacca. E lì è rimasto. Stavo diventando imbecille. Cioè, 'più imbecille')

• 1 anno fa

Perché il tuo cervello è convinto che non possa trovarsi lì.....

Per esempio, il portafogli è sul comodino, ma il tuo cervello non crede che possa trovarsi lì quindi, anche se lo vedi, crede che non ci sia, facendotelo diventare quasi "invisibile".....

Il nostro cervello è molto strano....

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 anno fa

a ridurre la sensibilità della visione è l'abitudine, ciò che vedi ogni giorno pian piano quasi non lo vedi più

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 anno fa

L’essenziale è invisibile agli occhi...

• Blu.
    Lv 7
    1 anno fa

Concordo con Sad :)

• Serena
    Lv 7
    1 anno fa

Perchè a volte ricerchiamo l'impossibile :)

ciao

• Lucia
    Lv 4
    1 anno fa

Perché diamo troppe cose per scontate .

E neanche sappiamo di averle ;)

• 1 anno fa

Tante volte hai sotto gli occhi e non li vedi

Poi ci sono volte che li vedi ma non puoi

• Anonimo
    1 anno fa

Non è il mio caso o forse non me ne rendo conto io e faccio la stessa cosa però posso parlare degli altri. Allora io diciamo che non sono più una ragazzina ma secondo me (parlo da donna) gli uomini cercano troppo la perfezione e se non vai bene ti scartano. Sono eccessivamente pignoli e non perdonano nemmeno un piccolo difettuccio. Vogliono la donna col fisico da top model e il carattere perfetto forse, di una donna normale però non perfetta in tutto e per tutto non si accontentano ed ecco che rimangono soli perché non si comportano così solo con una ma con molte se rimangono single anche per anni... c'è questa ricerca della perfezione a livello patologico che non è normale cosa che nessuna persona lo è. Penso sia anche proprio non saper amare perché l'amore va al di là della perfezione... e di gente che non è in grado di amare c'è ne tanta. Non vogliono chiudere un occhio ne fare compromessi per andare d'accordo così ti vedi un sacco di uomini che sanno solo pretendere e basta.

• sartori
      Lv 6
      1 anno faSegnala

Scusa l'osservazione, non prenderla a male. Va bene che a volte gli uomini son troppo esigenti e guardano sempre un po' "oltre". Ma le donne dal canto loro sanno anche mettersi in evidenza, con un abitino carino, pettinatura a modo, un trucco leggero...
      Per vincere bisogna anche puntare al gioco!

• 1 anno fa

Quoto @Serena.

Ci affascina l'irraggiungibile:))

• Serena
      Lv 7
      1 anno faSegnala

:)))

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.