Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaStoria · 5 mesi fa

Ciao ragazzi potete spiegarmi cos'é il pantheon nella civiltà romana?

3 risposte

Classificazione
  • 5 mesi fa
    Migliore risposta

    Ti hanno già risposto bene gli utenti exProf e Maraminta. La parola greca pantheon in senso proprio indica un edificio templare dedicato a tutti gli dèi (il Pantheon di Roma, fatto costruire da Agrippa e restaurato da Adriano, ne è un esempio); in senso figurato designa l'insieme delle divinità, indigene o straniere, venerate da un determinato popolo: il pantheon dei Greci, dei Romani, dei Celti, dei Fenici e via discorrendo.

  • exProf
    Lv 7
    5 mesi fa

    Si tratta di una parola greca che significa l'insieme di tutti gli dei.

  • 5 mesi fa

    in senso figurato è l'insieme degli dei venerati dai romani; il P. in concreto è un edificio (tempio) dedicato a tutte le divinità.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.