Giorgia ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 6 mesi fa

Buongiorno, ho iniziato da poco a fare equitazione.?

Volevo sapere se più avanti faremo salto a ostacoli? O è solo per chi poi fa delle gare? Grazie.

5 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

Ciao Giorgia,

dipende. Soprattutto da te, da quello che vuoi fare. Ti faccio un esempio, quello del nostro maneggio.

Noi siamo un maneggio affiliato alla FISE per le discipline olimpiche (salto ostacoli, dressage, completo). Da noi ci sono quindi cavalieri (ragazzi, giovani, meno giovani...) che fanno salto ostacoli. Che si allenano per quello, e che fanno gare.

Ma c'è anche chi fa dressage, quindi si allena senza la finalità di saltare. Ci sono persino delle persone che fanno monta americana! E poi ci sono i bambinetti che si diverono a giocare coi pony, quelli che semplicemente imparano ad andare a cavallo e che, certamente, fanno le barriere a terra, saltano crocette, verticalini,etc. Ovviamente in funzione della loro preparazione. E quei saltini sono parte integrante della preparazione di un buon cavaliere.

Riepilogando:

- non è obbligatorio saltare (anche se un minimo di capacità sul salto secondo me dovrebbe far parte del corredo di base di chi va a cavallo)

- anche se si salta, non è obbligatorio andare in gara.

Noi non obblighiamo nessuno a fare delle gare, il che significa che si può saltare senza per forza avere in mente l'idea di dover fare gare di salto ostacoli.

Naturalmente, allenarsi su salti impegnativi (diciamo a partire da 1 metro in sù) non ha molto senso se è fine a se stesso, ovvero se non c'è l'idea di gareggiare

• 5 mesi fa

Nel mio maneggio, anche se è specializzato in dressage, fanno fare salto a ostacoli.

Abbiamo 3 classi diverse, dalla I con solo passo/trotto/barriere a terra alla III, con ostacoli belli alti

• Anonimo
    6 mesi fa

a

• 6 mesi fa

s

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    6 mesi fa

Chiedilo all'istruttore. che ne so io?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.