Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportSport - Altro · 9 mesi fa

Camminando un'ora al giorno si possono assottigliare le gambe? E se sì, quanto tempo ci vuole prima che si vedano i risultati?

4 risposte

Classificazione
  • 9 mesi fa
    Migliore risposta

    Dipende dal biotipo individuale oltre che dalla percentuale di massa adiposa individuale e logicamente dalla condizione fisica dalla quale si parte.

    Non voglio assolutamente che posti una tua foto ma capirai che qua non trovi indovini per cui devi essere realista e approcciare questa attività aerobica in maniera realistica.

    Camminare consuma relativamente poche calorie, camminare velocemente chiaramente ne consuma di più anche il doppio o il triplo e per calcolare con una stima molto approssimativa le calorie che potresti bruciare lo puoi fare da qua: https://it.calcuworld.com/sport/consumo-calorico-c...

    Le stime reali individuali richiedono valutazioni antropometriche approfondite che non troverai MAI su nessun sito perchè le fanno i dietologi oppure nel centri di medicina sportiva o i personal trainers attraverso la plicometria, la bioimpedenzometria e nei centri di medicina sportiva anche il calcolo del VO2max.

    Comunque un'ora ogni giorno sicuramente aumenta il metabolismo basale stimolando costantemente un maggior consumo di calorie anche a riposo e nell'arco delle 24 ore.

    L'alimentazione svolge un ruolo cruciale per l'80% per cui sapendo cosa mangiare e quanto mangiare i risultati sarebbero più incisivi e più rapidi.

    Mediamente camminando velocemente ogni giorno già dopo un mese qualche risultato si vede, ricorda però che NON si perde peso NE si dimagrisce per compartimenti stagni (non perdiamo grasso dove vogliamo ma lo perdiamo complessivamente in tutto il corpo) per cui dopo un mese anche se potrai perdere 3 o 4 chili non li avrai persi solo negli arti inferiori quindi nelle gambe lo noterai di meno e ci vorrà più tempo.

    Ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 mesi fa

    Sì, penso di sì.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Considerando la velocità media della camminata 5km/h, se cammini un'ora al giorno potresti vedere i primi risultati anche tra due mesi però sarai a 300 km da casa

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 mesi fa

    si, passo veloce un' ora tutti i giorni, dopo due mesi si vedranno risultati costanti e duraturi. Non costa nulla solo impegno e sacrificio

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.