Carlo B ha chiesto in Computer e InternetSicurezza · 5 mesi fa

Ma l'antivirus gratuito è efficace come quello a pagamento?

12 risposte

Classificazione
  • 5 mesi fa

Ciao, ni..

Per quanto riguarda la protezione in se il funzionamento è pressoché uguale! Le versioni "premium" degli antivirus hanno più funzioni a lato di gestione e controllo.

Detto questo, se hai windows 10, non hai bisogno di alcun antivirus.. Windows defender (quello integrato in windows) è già più che sufficiente e ti evita rallentamenti dovuti ad altri antivirus!

• Shaka
    Lv 5
    5 mesi fa

in genere l'antivirus a pagamento ha delle funzioni in più che estendono la protezione e il controllo, ma di base la protezione di un antivirus free va più che bene per l'utente medio, io utilizzo il PC da molto tempo e non ho mai acquistato un antivirus, senza avere mai particolari problemi, va anche detto che se il virus è di nuova generazione e particolarmente aggressivo riesce a bucare la difesa di un antivirus free e a pagamento senza nessuna differenza, comprando l'antivirus non migliori la sua qualità, ma ottieni semplicemente funzioni aggiuntive

• 5 mesi fa

L' antivirus gratuito è a tutti gli effetti un antivirus come quello a pagamento, solo che ha semplicemente funzioni limitiate.

La cosa importante è avere il sistema operativo aggiornato e non avrai problemi di intrusioni e problemi software.

Riguardo la navigazione web è consigliato un buon antivirus, preferibilmente NOD32 (a pagamento) stai tranquillo da spam e malware.

• 5 mesi fa

Ci sono solo delle funzioni in più ma la protezione è la stessa.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 mesi fa

si

• 5 mesi fa

si, offre la protezione base che è quello che serve, il necessario

• 5 mesi fa

Io da poco sono passato da un antivirus a pagamento (Eset Smart Security) ad uno gratuito (AVG), per quasi 10 anni ho utilizzato Eset, ma pagando già la licenza annuale di office, i domini dei miei siti web ecc. ho deciso di tagliare su una delle licenze, e quindi ho provato diversi antivirus gratuiti (Avira, Avast, BitDefender e alla fine AVG)

Per quanto riguarda i primi 3 (Avira, Avast e BitDefender) posso dirti che la versione gratuita non è neanche lontanamente vicina alle versioni a pagamento, mentre AVG ha sviluppato un buon antivirus gratuito.

Avendo una suite di sicurezza che comprendeva anche un firewall, ne ho dovuto installare uno gratuito, ho provato ZoneAlarm e Comodo Firewall, ZoneAlarm è inguardabile, mentre Comodo Firewall è paragonabile al firewall di Eset Smart Security se non addirittura migliore.

• L
    Lv 6
    5 mesi fa

Hanno funzioni LIMITATE ed ESSENZIALI, ma funzionano.

• 5 mesi fa

Dipende dalla tipologia di limitazione.

Ci sono gli antivirus che hanno delle limitazioni sul tempo di durata: ad es. alcuni hanno la stessa potenza ed efficacia di quelli a pagamento ma durano un determinato periodo di tempo. Altri invece hanno delle restrizioni sulle funzionalità offerte: durano per sempre ma rilevano ad es. i virus in superficie, non in profondità (sottocartelle ecc.). Se vuoi un buon antivirus ma non vuoi spendere molto ti consiglio di scaricare il software da internet e di acquistare una chiave di licenza su ebay per pochi euro

Fonte/i: Esperienza personale
  • 5 mesi fa

Sono identici, quelli a pagamento hanno solo qualche funzione in più!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.