Aiuto con la musica elettronica?!?

Ho urgentissimo bisogno che voi mi rispondiate il prima possibile, anche perché i tempi stringono. Devo fare la tesina di terza media sulle "nuove tecnologie" e a musica l'ho collegato con la musica elettronica. Il prof c'è ne ha parlato, ma molto in generale e ci ha dato anche poche informazioni. Su internet non trovo nulla che mi possa aiutare. Mi date voi una mano? Dovete semplicemente scrivermi brevemente quando nasce la musica elettronica, che cosa è ed altri particolari che magari voi conoscete. Grazie mille <3

2 risposte

Classificazione
  • franco
    Lv 7
    2 anni fa
    Risposta preferita

La musica elettronica nasce negli anni 70 del secolo scorso, grazie allo sviluppo di strumenti musicali elettronici in grado di sostituire gli strumenti musicali che costituiscono la parte ritmica dei gruppi pop e rock tradizionali.

Si tratta del basso e della batteria, che vengono sostituiti da sintetizzatori e batterie elettroniche (drum machine).

I gruppi musicali che per primi fanno largo uso di questi strumenti musicali sono quelli inseriti nel genere musicale New Wave che è un genere musicale estremamente eclettico, nato contemporaneamente al punk rock e da molti scambiato per punk rock ma in realtà new wave e punk rock hanno solo in comune la etichetta di "generi musicali alternativi" e il fatto di essere nati come generi musicali contemporaneamente, nei settanta.I

gruppi New Wave, musica eclettica per eccellenza, possono essere considerati pionieri della musica elettornica.

La musica elettronica ha anche sostituito la musica da ballo tradizionale, sempre nei settanta, verso la fine del decennio, grazie alla Disco Music, inventore della quale è l' italiano Giorgio Moroder.

Numerosi gruppi New Wave hanno infatti prodotto brani con Giorgio Moroder, per esempio i Blondie.

La musica da ballo elettronica definita "Disco Music" o anche " Italo Disco Music" ha dominato nelle classifiche dei brani più ascoltati fino alla metà degli anni 80, quando poi altri genreri musicali elettronici hanno preso il suo posto. Si tratta dei generi musicali elettronici derivati dalla sottocultura hip hop dei neri dei ghetti delle metropoli nordamernicane. Sono la Miami Bass, la House e infine la Techno. Soprattutto quest' ultimo genere musicale è diventato negli anni sinonimo di musica da ballo, da discoteca.

Come in una immaginaria spirale, elementi di musica New Wave sono ancora adsso riproposti dai musicisti (Dj) della Techno, come per esempio campionamenti di gruppi New Wave dei settanta come i Devo o i Kraftwerk

• 1 anno fa

Ma cercarlo su google no??? Non wikipedia, che è una bufala, ma google!!! PS: La tua insegnante di italiano non sarebbe felice di leggere questa domanda :D

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.