Cosa bisogna fare per diventare un tecnico informatico?

9 risposte

Classificazione
  • 5 mesi fa

imparare il mestiere. imparare tutto ciò che gira intorno all'informatica e credimi... è tanta, tantissima roba. Penso ci sia piu teoria nell'informatica che nella medicina quasi.

Io iniziai ad usare il pc nel 2001 all'età di 12 anni. Siamo nel 2019, di cose ne sono cambiate tantissime e, tante cose che oggi ti sembra banale fare, ai tempi erano 10 volte piu complicate. Formattare un pc richiedeva davvero un tecnico, specie se si usava dos.

Le cose sono iniziate a migliorare con Windows XP e windows 7, ma ti assicuro che, ad oggi, per quanto ormai potrei ritenermi molto competente nell'ambito, a sufficienza da potermi mettere in proprio per fornire assistenza informatica, ci sarebbero ancora tante altre cose da imparare e di cui non ho neanche piu voglia. E' un mondo in continua e velocissima evoluzione, molto piu di prima e, in questo ambito, è fondamentale tenersi costantemente aggiornati con le novità hardware e software. Un po la voglia e il tempo a disposizione che non ci sono piu, il fatto che comunque faccia tutto un altro lavoro nella vita, non riuscirei piu a starci dietro come una volta. Oltretutto per come stanno andando le cose oggi la passione è andata scemando, una volta era tutto molto piu bello, oggi tutto si è ridotto al 'pronto all'uso' e poi alla fine non funziona mai un çazzo. Un esempio Windows. Windows XP era un altro mondo, ti legava tanto, oggi windows 10 lo ritengo un sistema orribile ed instabile, privo di quel tocco di professionalità di cui erano dotati i vecchi os.

Mi dispiace dirlo ma le nuove generazioni non hanno proprio idea di cosa ci siamo goduti noi degli anni 80-90. :)

• 5 mesi fa

devi eseguire un corso (se cerchi su google ci sono anche i corsi online). appena terminato il corso prendi la licenza e sei un IT

• Fatto pure io, tanti soldi spesi per nulla.
      Sono emigrato in Germania, ho lavorato un po' nel settore, poi mi sono licenziato e, con l'aiuto dell'agenzia del lavoro, ho iniziato un percorso formativo di due anni che ho quasi finito (mi manca solo la prova orale, la presentazione del progetto).

• Anonimo
    4 mesi fa

Lo stesso percorso formativo di un ladro disonesto

• 4 mesi fa

studiare ma parecchio

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Non so

• Farsi assumere come apprendista sistemista in un'azienda.

Oppure, visti gli stipendi da fame italiani, emigrare all'estero e farsi consigliare da un centro per l'impiego locale, ma richiede conoscenze linguistiche almeno di livello B2 (C1 è meglio).

• 5 mesi fa

Forse studiare.

• 5 mesi fa

Ciao, in che senso cosa si deve fare?

Intendi scuola/università?

Se si allora le cose consigliate sono l'IT (come scuola superiore) e, volendo, politecnico o dipartimento di informatica in base ai tuoi interessi (ingegnere o sviluppatore).

• Anonimo
    5 mesi fa

E per diventare un informatico tecnico?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.