Adriano ha chiesto in Società e cultureLingue · 5 mesi fa

Funziona questa frase? è corretta grammaticalmente (vedi note)?

"I cavalli disegnati da giacomo nel suo diario".

Che ne dite, può andare?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    5 mesi fa
    Migliore risposta

    La frase suona corretta, considerando "giacomo" una svista (nomi di persona, città, etc iniziano sempre con la lettera maiuscola, immagino tu lo sappia e che quella sia solo distrazione) .

    Puoi usare "nel". Se vuoi, puoi fare un confronto. Ti riporto un testo simile, scritto da un grande poeta e autore italiano, Gianni Rodari.

    "Se un bambino scrive nel suo quaderno ''l'ago di Garda'', ho la scelta tra correggere l'errore con un segnaccio rosso o blu, o seguirne l'ardito suggerimento e scrivere la storia e la geografia di questo ''ago'' importantissimo, segnato anche nella carta d'Italia." (G. Rodari, Grammatica della Fantasia, 2016, Edizioni Einaudi).

    Nota bene: "un bambino scrive NEL suo quaderno" e "segnato anche NELLA carta d'Italia".

    Spero di esserti stato d'aiuto.

    • hairball
      Lv 6
      5 mesi faSegnala

      Infatti, si scrive "sulle"pagine, ma "nel" quaderno...

  • 5 mesi fa

    "Sul suo diario"ha un significato diverso. Gesù camminava sull'acqua, non nell'acqua. SUL significa sopra, sulla copertina, NELsignifica dentro, in una o più pagine . Dipende quindi da dove ha disegnato i cavalli questo Giacomo, a cui devi mettere la MAIUSCOLA: questo sì che è un errore! Come accade spesso, le risposte di Giampiero in campo scolastico generale , dalla struttura al funzionamento burocratico alla didattica, mostrano la grande competenza e la modestia di chi vuole rispondere a tutto dappertutto per far vedere che "c'è", anche a costo di scrivere nozioni scorrette .

  • 5 mesi fa

    Direi meglio "sul suo diario".

    • hairball
      Lv 6
      5 mesi faSegnala

      Ma stai scherzando?!? Devi sempre mettere il becco in cose di cui non ti intendi ? Vai a rispondere NELLA e non SULLA sezione delle barzellette, va'.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.