Stefano ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 7 mesi fa

Urgenteee, non so come rispondere a questa domanda di chimica?

L’ammoniaca viene sintetizzata a partire dalle sostanze elementari che la formano. La reazione è un equilibrio chimico ed è esotermica. Perché viene condotta ad alta temperatura e ad alta pressione?

2 risposte

Classificazione
  • Tom
    Lv 4
    7 mesi fa
    Migliore risposta

    La reazione è 3H2+N2= 2 NH3 +energia

    Le specie sono tutte gassosi e siccome si parte da 4 moli di gas per ottenere 2 moli di gas allora termodinamicamente la reazione è favorita a pressioni elevate (perché procede con diminuzione di moli gassose). Termodinamicamente essendo esotermica dovrebbe essere favorita da temperature basse, ma questo non permetterebbe alla reazione di avvenire da un punto di vista cinetico, perché l'energia di attivazione per rompere il triplo legame azoto azoto è molto alta e costituisce lo step lento della reazione. In sostanza questa reazione avviene solo se c'è un catalizzatore(tipo ferro supportato su vari ossidi) che può abbassare l'energia di attivazione, ma il catalizzatore riesce a farlo solo a temperature alte. Quindi è un compromesso a costo di una resa termodinamica minore si alza la temperatura altrimenti il catalizzatore non funziona, e se non funziona niente reazione.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 mesi fa

    Senti io sono della seconda superiore e ti rispondo per quel che so (poco)...

    Ad alta tempera forse perché gli atomi di acqua (H2O) che compongono le molecole di ammoniaca si condensano formando legami??

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.