Francesca ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 2 anni fa

Unghia del pollice spezzata ma rimasta sulla carne. Aiuto.?

Ciao a tutti.

Oggi, usando un affettatrice, mi sono tagliata parte della pelle e ho tranciato insieme anche l unghia. Se si fosse staccata del tutto avrei avuto la soluzione ma nonostante si sia rotta sul corpo ungueale è rimasta attaccata alla carne e al pezzo di unghia che non si è rotta dall altro lato.

Che devo fare? Ho letto che molti hanno tagliato il pezzo di unghia rotta ma a me, sollevandolo, mi fa un male tremendo. Se metto un cerotto e lascio l unghia rotta a contatto con la pelle e la carne tagliata rischio infezioni o altro?

Non mi sembra una ferita che necessita di ospedali.

Grazie a chi mi risponderà il prima possibile.

3 risposte

Classificazione
  • Demone
    Lv 6
    2 anni fa
    Risposta preferita

La puoi lasciare lì ,disinfetta di tanto in tanto,poi cadrà da sola con la crescita.Tienila sotto al cerotto senza stringere tanto,giusto quel che basta per non darti fastidio.Buona guarigione

Attachment image
  • 2 anni fa

disinfetta per bene, e fascia il tutto, tienila bene pulita e cambia la medicazione, se vedi che cambia colore o cose strane vai dal dottore, potresti avere un'infezione, se no aspetta che cresca un pochino e poi tagliala

• Anonimo
    2 anni fa

Ma che dici, tentare di toglierla? Mai! Disinfetta e metti un cerottino, man mano che l'unghia cresce tutto tornerà a posto. Mia figlia ha avuto quasi il distacco totale dell'unghia, era rimasta attaccata un filino proprio alla base è dovuta andare pronto soccorso (pensa che dolore...) i medici hanno detto che non si deve mai togliere l'unghia perché comunque fa da "strada" alla nuova che ricresce (sennò potrebbe crescere storta). Ha avuto medicazioni per settimane, ha avuto un'infiammazione al nervo del dito col dolore fino al gomito! La paura era che l'unghia non sarebbe più ricresciuta vista l'entità del trauma. Ora invece è perfetta!

La tua situazione è molto lieve a confronto, stai tranquilla.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.