Luca
Lv 6
Luca ha chiesto in Società e cultureTauromachia · 4 mesi fa

Ma perché qua su Answers la gente vuole avere il 'gruppetto'?

22 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    4 mesi fa

Perché la gente normale socializza anche quando frequenta un contesto virtuale, oltre che nella vita vera. Alcune persone, però, riescono a farlo solo nella virtualità, mentre altre relegano la socializzazione alla sfera del reale (non che questo posto sia meno reale di altri, cercate di capirlo). C'è, infine, una ulteriore categoria di persone che si dimostra incapace di socializzare persino qui (e tu sembri appartenere proprio a questa ultima categoria).

• 4 mesi fa

Perché, nella realtà, non esistono i gruppetti di persone affiatate tra loro?

Buondi

• 4 mesi fa

Non si può fare?

Vedo che in tanti appartengono allo stesso partito, alla stessa ideologia, hanno in comune le stesse affinità e ....recriminazioni ,sono acclamati dai loro seguaci.

Sono quelli il gruppetto?

Durante il fascismo non si poteva parlottare o fare gruppo.

Sono passati quasi 100 anni dall' inizio dell'era fascista(1922).

Libertà è anche fare il gruppetto o gli snob.

• Be' numerose libertà non sono tanto positive, non prenderti troppe libertà, si dice

• 4 mesi fa

Io sono qui da molti anni, non mi considero "la gente" e non ho mai cercato alcun "gruppetto".

Fai conto che su questo sito ci sono Utenti con piu' di un account e "fingono" di essere un gruppo, dandosi risposte e assegnando a sé stessi "migliori risposte" per guadagnare punti indebitamente.

La Direzione del sito sa bene come stanno le cose, ma, che mi risulti, non fa nulla per contrastare questa "prassi".

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Blu.
    Lv 7
    4 mesi fa

Mica solo qua su Answers

• Jade
    Lv 7
    4 mesi fa

Non è il mio caso, non sono mai stata tanto attirata dai gruppi in generale... Ho le mie simpatie, come tutti ovvio, però gli utenti a me simpatici non hanno un elemento particolare che li accomuna ( ad esempio che fanno tutti parte della stesso "gruppo") tanto per fare un esempio, non potrei mai appartenere ad un gruppo se in mezzo a questo ci sono alcuni soggetti che mi stanno antipatici, però posso avere simpatia per uno solo, o magari due. Comunque in sintesi: non sono adatta ai gruppi, non mi piacciono. Fine.

• Nefer
    Lv 7
    4 mesi fa

Ma gruppetto de che.

• Anonimo
    4 mesi fa

Che domanda stupida, fare gruppetto è un istinto naturale insito nell'essere umano. Dovunque si vada in società l'uomo tende a fare gruppo e manifesta la stessa tendenza anche nella società virtuale che altro non è che la proiezione di quella reale.

Fonte/i: Nessun uomo è un isola.
  • 4 mesi fa

A me di avere il gruppetto non interessa nulla, sono refrattario ai gruppi, ci sono persone a cui mi affeziono e allora chiedo loro di andare oltre il sito, ma dei gruppetti non mi interessa nulla perché sono piuttosto refrattario ai gruppi, qui come nel reale.

Però, sinceramente, fra chi si fa il gruppetto e chi entra qua soltanto per prendersela con alcuni utenti o dare risposte che volutamente sfiorano l'argomento senza affrontarlo (tipo che se domando qual è il tuo dolce preferito tu rispondi "oggi sono andato a comprarmi un bel salame", xD), sinceramente a livello umano comprendo di più i primi.

Ciò premesso, e supponendo che della mia risposta non ti importi più di tanto, rispondo comunque alla tua domanda perché nella sua essenza la trovo interessante.

Penso che ci siano gruppetti e gruppetti qua su Answers.

Alcuni sorgono spontaneamente da una forte sintonia di fondo, altri invece sorgono più per ragioni di comodo, per farsi forza contro certi utenti o altri gruppi, ad unire queste persone non è la simpatia reciproca, ma l'antipatia nei confronti di altri utenti considerati in vista.

Ecco, quello che io non capisco, sinceramente, è come si possa usare il gruppo per colpire qualcuno, ciò vale anche per i gruppetti che sorgono da una forte sintonia, ho visto in più occasioni utenti in gruppo scagliarsi contro un altro utente, metterlo alla berlina, fare commentini ironici, o postare domande ad hoc, sinceramente trovo questo comportamento non solo infantile (come altrettanto sinceramente trovo infantile il tuo), ma anche un po' vile... Evidentemente l'unione fa la forza, ma non sempre fa l'intelligenza...

Comunque ricordiamoci che questo è solo un social nato per scambiare informazioni e aiutare o essere aiutati, ci può stare qualche antipatia, ma trasformare l'antipatia in una vera e propria guerra lascia il tempo che trova, oltre ad essere assolutamente contrario allo spirito con cui è nato il sito.

Ciao :-)

• Davide Ari
      Lv 5
      4 mesi faSegnala

Sante magari no, xD, però penso non siano del tutto prive di fondamento, comunque è quello che penso io, mi sa che tu ed io la pensiamo in modo simile sull'argomento. Grazie per il tuo gentile commento! E buona giornata :-)

• Serena
    Lv 7
    4 mesi fa

Allergica a qualsiasi gruppo, gruppetto e gruppuscolo :)

Mi stanno simpatiche persone diametralmente diverse tra loro.

ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.