Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeIngegneria · 6 mesi fa

Circuito in corrente alternata!?

Come faccio a determinare la pulsazione della corrente, sapendo che i due segnali E ed I sono in fase?

Grazie in anticipo!

Attachment image

5 risposte

Classificazione
  • Yaya
    Lv 7
    6 mesi fa
    Migliore risposta

    se la e(t) e la i(t) della figura sono in fase significa che la differenza di fase è NULLA

    ovvero

    la i(t) è del tipo :

    i(t) = Imax *sen(wt +30°) A dove Imax = Vmax / Z

    [Oss: ... tale scrittura coi gradi al posto dei radianti è spuria dal punto di vista matematico]

    passando ai fasori ..significa che

    Z_ = V_ / I_ = V * exp(i*phiv) /(I*exp(i*phii)) = (V/I)exp(i(phiv -phii)) = V/ I ---> con phii =phiv per ipotesi.

    è reale e maggiore di zero (escludiamo qui il caso banale di Z_ nullo nelle ipotesi della traccia);

    perchè ciò accada è necessario quindi che Z_ sia reale o che sia nulla la sua parte immaginaria .

    Essendo

    Z_ = R1 + (1/(iwL) + 1/(R2+1/(jwC)))^-1 =2+ (1/(iw*0.005) + 1/(1+1/(jw0.001)))^-1

    imponiamo che sia nulla la parte immaginaria

    Im(Z_) = 0

    https://www.wolframalpha.com/input/?i=Im(2%2B+(1%2...

    w≈500 rad/s

    ...................

    o anche:

    https://www.wolframalpha.com/input/?i=(2%2B+(1%2F(...

    dove a =Z = V/I = v(t) / i(t) = 7 ohm e w = 500rad/s

  • Anonimo
    4 mesi fa

    66666666666666666666

  • Anonimo
    6 mesi fa

    volendo puoi farlo anche da un punto di vista sistemistico:

    1. ricavi la funzione di trasferimento

    2. tracci il diagramma di Bode

    3. guardi a che pulsazione il grafico intercetta l'asse delle X

    la G(s) del tuo sistema è (3s^2+1400s+400000) / (s^2 +200s +200000)

    diagramma di Bode:

    Attachment image
  • 6 mesi fa

    L'eq della tensione è:

    e(t) = A cos(wt + φ).

    Per t = 0 , φ = 0

    e(t) = A.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 mesi fa

    Ua......./.....................

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.