Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 4 mesi fa

Ciao l'Antico Testamento a me sembra l'opposto del Nuovo Testamento si vede Dio che si comporta in modo diverso?

7 risposte

Classificazione
  • 4 mesi fa
    Migliore risposta

    Ti sembra l'opposto perché è proprio così. Al contrario quel dio sarebbe (lo è comunque) un pazzo schizofrenico che prima ammazza gente e poi dice di porgere l'altra guancia.

    Sono stati i cristiani a voler unire il nuovo testamento (con i 4 vangeli canonici scelti appositamente a tavolino) con il vecchio testamento e a motivo di ciò ora sono costretti a capriole teologiche, esegetiche, antropologiche, ecc. per cercare di far concordare il nuovo col vecchio.

    P.S. non che Gesù fosse comunque tutto sto stinco di santo dato che in diverse occasioni lo vediamo dichiarare di esser venuto NON per il mondo intero ma solo "per le pecore sperdute della casa d'israele".

    Vediamo Gesù pacifista prendere a frustate i mercanti nel Tempio.

    Vediamo Gesù pacifista comandare di odiare i propri genitori.

    Vediamo Gesù pacifista dire di parlare in parabole affinché gli altri (esterni alla sua cerchia) "odano, si, ma NON capiscano, NON si pentano e NON venga loro perdonato". (sto citando a memoria)

    Vediamo Gesù pacifista definire "cani" i non ebrei.

    Vediamo Gesù pacifista NON abolire la lapidazione. (si ha salvato la Maddalena, ma NON ha mai detto che la lapidazione è sbagliata)

    Vediamo Gesù pacifista dire di vendere il mantello e comprarsi la spada.

    Vediamo Gesù pacifista dire di non essere venuto a portare pace.

    Vediamo Gesù pacifista dire: "sarebbe meglio che gli fosse legata al collo una macina da mulino e fosse gettato nel mare".

    Vediamo Gesù pacifista dire: "E tu, Cafarnao, sarai forse innalzata fino al cielo? Fino agli inferi precipiterai!".

    Vediamo inoltre Pietro (At, 5-1-11) uccidere due persone solo per aver detto una bugia. Fregandosene del perdonare 70 volte 7.

    Insomma... non è tutto oro ciò che luccica.

    P.P.S. Gesù non è dio.

    • Se qualcuno si prende la briga di leggere i vangeli da solo ritrova che la figura di Gesù è molto diversa da come ci viene raccontata dai preti

  • 4 mesi fa

    Gesu' è venuto in Terra anche perché si voltasse pagina sul mondo ebraico.

    Questo è iIl Tempo di mio Padre, ne avete fatto una spelonca di ladri, e giu' nerbate!

  • 4 mesi fa

    non sei il primo ad averlo notato :)

  • Utente
    Lv 5
    4 mesi fa

    Non "sembra" ma è effettivamente l'opposto.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 mesi fa

    si, ma controlla sempre coloro che si masturbano allegramente anziché favorire l'attività sessuale ludica naturale

  • 4 mesi fa

    Sono due testi che promuovono due differenti pensieri, ognuno ha il suo tempo e i suoi contenuti necessari al promulgamento alla popolazione a cui sono indirizzati in quel momento storico.

    Non è un dio a comportarsi in modo diverso, ma per chi ha scritto quei testi era necessario promuovere un dato pensiero in un contesto e un'altro dopo.

    Sono degli scritti redatti in epoche diverse, da popoli diversi e per motivi diversi.

  • 4 mesi fa

    semplicemente è stato scritto secoli prima per un pubblico differente con un obiettivo diverso, per questo sembra che parli con un altro codice

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.