Ilaria ha chiesto in Affari e finanzaTasseItalia · 4 mesi fa

Detrazione affitto giovani dichiarazione dei redditti?

Buongiorno

Una mia collega mi diceva che un suo parente l anno scorso ha usufruito dell agevolazione sull affitto per i giovani tra i 20 ed i 30 anni.

Leggendo le istruzioni per la compilazione dell unico 2019 sul sito dell Agenzia delle entrate scrivono così:

"Questo codice va indicato dai giovani di età compresa fra i 20 e i 30 anni, che hanno stipulato un contratto di locazione per l’unità immobiliare da destinare a propria abitazione principale, ai sensi della legge 9 dicembre 1998, n. 431. Il requisito dell’età è soddisfatto se ricorre anche per una parte dell’anno in cui si intende fruire della detrazione. È necessario che l’immobile affittato sia diverso dall’abitazione principale dei genitori o di coloro cui sono affidati dagli organi competenti ai sensi di legge. La detrazione spetta per i primi tre anni dalla stipula del contratto.

Leggevo su internet che c è un requisito di reddito che è massimo 15.493,71 euro.

Il nostro contratto di affitto è stato stipulato ai sensi dell art. 2, 1° comma della legge 431/98.

Il mio compagno nel 2018 aveva:

- un reddito lordo sommando i 2 CUD di euro 11.752,00 (ho scoperto che il dottorato non è soggetto a dichiarazione dei redditi)

- abitazione abituale (che coincide con la nostra residenza) che è diversa da quella dei genitori

- contratto stipulato a luglio 2017

potrebbe rientrare in questa tipologia di agevolazione? Mi sembra che abbia tutti i requisiti.

Grazie. 10 pt al migliore

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    4 mesi fa

111111111111111111111111111111111111

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.