Spagna o Portogallo? Quale preferireste per vivere?

Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione su queste città, e anche una vostra classifica in caso ne avete visitato piu di una.

Le città sono Siviglia, Madrid, Valencia, Alicante, Malaga, Palma di Maiorca, Porto, Lisbona.

Datemi le vostre impressioni e considerazioni su queste città.

13 risposte

Classificazione
  • 1 anno fa

Si, le ho visitate ma francamente non è facile paragonare città come Madrid ad altre relativamente più piccole (o decisamente più piccole) come Alicante.

Non so se la classifica che intendi tu sia intesa come bellezza, interesse storico artistico, clima, qualità della vita o altro, ma ti do semplicemente un commento su quelli che sono i miei gusti personali. Personalmente adoro Siviglia, città non eccessivamente grande, a misura d'uomo, molto interessante dal punto di vista artistico, e molto "spagnola". L'Andalusia è per certi aspetti la Toscana di Spagna, ovvero una regione tipica e particolare.

Mi piacciono poi molto Porto e Lisbona, città direi sottovalutate nel senso che molto spesso (mi riferisco a Lisbona) quando si pensa di andare a visitare una capitale Europea, raramente Lisbona è tra le prime scelte, e viene sempre dopo le varie Londra, Parigi (e fin qui posso capire ) Amsterdam, Berlino, o Vienna. Eppure è altrettanto interessante di queste ultime. Porto invece è forse meno bella ma è bellissima la regione vitivinicola che ci sta intorno, soprattutto la valle del Douro. Madrid per esempio io la metto dopo Lisbona.

Le altre le metto a seguire.

SE invece parliamo di viverci, premesso che bisogna farlo davvero per poter giudicare (visitarle una settimana o anche più è diverso da viverci) posso dire che molti Italiani scelgono il Portogallo certamente perché è ben più economico della Spagna. Qualcuno ha parlato di Portogallo perché si mangia bene, ma onestamente non è che al Spagna sia da meno, anzi, lì si mangia ancora meglio secondo me! Istintivamente però non sceglierei una città troppo grande per vivere, quindi più che Lisbona o Madrid sceglierei una città della taglia di Siviglia. Oppure un bel centro lungo la valle del Douro, dove si produce il Porto.

• Anonimo
    1 anno fa

Portogallo. La Spagna non mi piace.

• 1 anno fa

Portogallo senza dubbio. Sceglierei Porto o Lisbona.

• Anonimo
    1 anno fa

Meglio il Portogallo; la Spagna è appestata di comunisti e islamici.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 anno fa

Molto economico il Portogallo

• 1 anno fa

In Spagna ho visitato solo Barcellona e non ci vivrei!mi e' piaciuta molto Lisbona e oporto vivibili,buoni i servizi,non mi dispiacerebbe.

• 1 anno fa

Sono stato solo a Madrid e Siviglia ma sceglierei sempre la Spagna

• mohini
    Lv 6
    1 anno fa

Porto senza dubbio

• Anonimo
    1 anno fa

Io sogno la Galizia ,mi piacerebbe viverci

• Anonimo
    1 anno fa

In Spagna qualsiasi posto dove non ci sono le corride e altre cose tremende contro i tori

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.