Attualmente la Luna mostra sempre la stessa porzione di superficie alla Terra, ma allontanandosi cambierà qualcosa?

In futuro chi abiterà la Terra vedrà tutta la superficie lunare?

Aggiornamento:

Nessuno che sa rispondere????????

8 risposte

Classificazione
  • 4 mesi fa
    Migliore risposta

    Il fatto che la Luna mostri sempre la stessa faccia alla terra non è casuale, è dovuto al fenomeno di marea.

    La Luna esercita marea sulla Terra, e la Terra esercita marea sulla Luna.

    Solo che la Terra è 81 volte più massiccia della Luna, e quindi le maree 81 volte superiori.

    Mentre le maree della Luna hanno, nel corso di miliardi di ani, rallentato la rotazione terrestre da circa 10 ore alle 24 attuali (e la stanno ancora rallentando, un secondo ogni molti anni) la Terra ha già "stoppato" la Luna.

    La situazione finale, se ci fosse abbastanza tempo (MOLTISSIMI miliardi di anni) sarà Terra e Luna che si mostreranno sempre la stessa faccia, come fanno Plutone e Caronte.

    Ci sarà quindi metà Terra che avrà sempre la Luna in cielo, e metà Terra che non la vedrà mai.

    Nello stesso modo in cui noi vediamo sempre la stessa faccia della Luna, dalla Luna si vedrà sempre la stessa faccia della Terra.

    Ed il giorno terrestre sarà lunghissimo, durerà diverse centinaia di ore.

    Questa situazione finale (ma, ripeto, ci vorrebbero moltissimi miliardi di anni) si chiama "blocco mareale".

    P.S.

    Bravo criceto, continua così che vai bene.

  • Anonimo
    4 mesi fa

    Il fake @francesco = crapa pelata di Planezio sesquiossidodip sta già sclerando e spollicia.

    Domanda alla quale non c'è risposta, pelatone di Quinto, Genova.

    Qualsiasi boiata scriverai sarà frutto dell'encefalopatia vascolarizzante di cui soffri a 85 anni e sindromi psichiatriche pregresse (i matti un tempo venivano soppressi nei manicomi, oggi lavorano per lo staff di Quora e Yahoo).

    Prepariamoci ad una nuova autopremiazione (basata su boiate, errori, invenzioni, maldestri copia e incolla) di Planezio Pietro @sesquiossidodip (detto il parrucchino Moplen di Quinto).

    Anche su Quora, il toupè di Moplen , di Antica Strada Romana di Quinto 11-B, si domandava cose simili.

    https://it.quora.com/Se-la-luna-si-sta-lentamente-...

    Pelatone ignorantone (detto "melunera" o crapa pelada), non ci sono documenti scienfifici che prevedano a partire da quale distanza (la Luna si allontana dalla Terra di circa 3,8 cm l'anno) cesserà l'effetto mareale terrestre alla causa del blocco sincrono mareale (la Luna mostra sempre lo stesso emisfero per la sincronizzazione del periodo di rotazione lunare con il periodo di rivoluzione intorno alla Terra).

    Pietro, tu lavoravi nella cucina del ristorante, c'hai la licenza elementare, non hai le basi matematiche e scientifiche per rispondere a domande destinate a matematici e astronomi professionisti (coadiuvate con l'ausilio di simulazioni di calcolo informatico).

    Sbroccoli, è già nota come cosa.

    Preparatevi alla belva della tastiera con elucubrazioni deliranti, procedure di calcolo caotiche, errate, strafalcioni, errori, inventate ai limiti della malattia mentale e risposte "monoblocco" da 20.000 righe dove non si capisce quale sia il capo e la coda della sbrodolata.

    AAA Autopremiazione Planezio @sesquiossidodip toupè in Moplen... (e tinta per barbe bianche alla Nonno di Heidi) in arrivo.

    Pietro, su Amazon non puoi acquistare un vibratorino da 7,00 euro?

    Sarebbe un passatempo preventivo al delirio che si appresta a postare come nuova autopremiazione.

  • Anonimo
    4 mesi fa

    Premettendo che a questa domanda non esiste una risposta miracolosa e premettendo che il pelatone di Quinto, alias Bertuccia, non ha realmente risposto alla sua domanda (limitandosi a girarci intorno con copia e incolla di articoli datati, errati, male interpretati e peggio), nella risposta della capra dell'astronomia italiana si riscontrano molti errori.

    Procediamo, quindi, con l'indice analitico delle boiate di Planezio Pietro:

    1) <<Mentre le maree della Luna hanno, nel corso di miliardi di ani, rallentato la rotazione terrestre da circa 10 ore alle 24 attuali (e la stanno ancora rallentando, un secondo ogni molti anni) la Terra ha già "stoppato" la Luna>>

    (... la bertuccia ha scritto, oltretutto, "miliardi di ani" ahahahaha, deve essere un consumatore di vibratorini acquistati in contrassegno via Amazon....).

    Gli effetti mareali Luna-Terra hanno allungato il giorno da 18 ore a 24 (al posto di 10 a 24... chissà da quale numero de Le Scienze di mezzo secolo fa lo avrà copiato la betuccia ?).

    In realtà non si tratta propriamente di effetti mareali in quanto tali (decrescono con il progressivo allontanamento della Luna) ma dell'allungamento dell'asse orbitale lunare (aumento della distanza Luna-Terra). L'allontamento della Luna non è un fenomeno recente ma in corso da almeno 1,4 miliardi di anni.

    Quindi la boiata nella quale lo psicopatico 85enne sosterrebbe che (per effetti mareali) il giorno terrestre si sarebbe dilatato da 10 a 24 ore è una fesseria che Planezio deve avere copiato da Le Scienze del 1974... (e dai manuali dal medesimo sottratti in regime di taccheggio al circolo Astropolaris... datati anni '60, '70 da ristampe del 1978-'82).

    sesquiossidodip Planezio Pietro, Antica Strada Romana di Quinto 11-B, ha sbrodolato ulteriormente nei seguenti passaggi:

    2)<<La situazione finale, se ci fosse abbastanza tempo (MOLTISSIMI miliardi di anni) sarà Terra e Luna che si mostreranno sempre la stessa faccia, come fanno Plutone e Caronte.>>

    Tra 7 miliardi di anni (al posto di "moltissimi miliardi di anni") la Terra mostrerà sempre la stessa faccia alla Luna... (ma non il contrario. Il somaro ha invece scritto che entrambe si mostreranno la stessa faccia in una sorta di blocco sincrono mareale incrociato). L'apparente blocco sincrono terrestre non sarà dovuto a fenomeni mareali bensi' ad una combinazione di periodi dovuti ad una distanza ottimale della Luna, del suo periodo di rivouzione e dei tempi di rotazione di entrambi i corpi.

    Sesquioppio ha sbarrellato anche in questo passaggio:

    3)<<Questa situazione finale (ma, ripeto, ci vorrebbero moltissimi miliardi di anni) si chiama "blocco mareale">>

    BOIATA ! Tra circa 2 miliardi di anni l’allungamento della durata del giorno terrestre e l’allontanamento della Luna avranno termine quando sarà stata raggiunta la condizione di stazionarietà (non di blocco mareale) dove 1 giorno terrestre = 1 lunazione.

    Planè, il Tavernello bianco ghiacciato, se bevuto a litri (bevanda preferita da Planè nel periodo estivo) danneggia il sistema nervoso ed a 85 anni le cellule neuronali non si riparano e il cervello si satura di gas essendo divenuto vuoto.

    Della bertuccia ridono tutti, non ha seguaci, non ha fiancheggiatori, non ha minorenni che lo corteggiano, non ha amici, non ha nessuno e per dare parvenza di successo e seguito è costretto ad inventarsi incessantemente nuove false identità che fingono di seguirlo e sostenerlo.

    Il TSO che gli fecero a Castiglione delle Stiviere nel 1975-77 in regime manicomiale giudiziario non è servito a nulla cosi' come le 10 condanne definitive per direttissima.

  • Mars79
    Lv 7
    4 mesi fa

    Di quale futuro parli? Quanti anni?

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 mesi fa

    Domanda interessante, non so rispondere. Seguo per leggere che risposte avrai.

  • 4 mesi fa

    Ma invece di scrivere risposte chilometriche tutto il giorno, non sarebbe meglio andare a lavorare? Non mi pare tu possa fare il milionario disoccupato.

    • Enrico4 mesi faSegnala

      Mesi di Hospice, decine di migliaia di euro al mese e la Lettera a Mattarella per l'autorizzazione a staccare i dispositivi che ti tengono in vita...

  • Anonimo
    4 mesi fa

    Sempre sul pezzo il pelato di Trecate!

    Ma non ti hanno mica obbligato a fare un altro TSO?

    Ti sei già giocato una casa, svariati soldi. Un TSO e ora sei di nuovo a processo!

    Mi sa che stavolta ti capiterà di essere rinchiuso in un reparto psichiatrico.

    • E' in agguato tutto il giorno. Non appena scrivo due righe, a qualsiasi ora lo faccia, è subito pronto. Certo che di vita sociale deve averne poca, eh?

  • Anonimo
    4 mesi fa

    Michele Mirandola alias 10KΩ alias jack, bernasconi, Elena, Siria, Franco, Ivan drago, felice, e mille altri account che si rifanno tutti a Claudio Larghi di Trecate. Già condannato per diffamazione verso un ex collega, oltre che altri processi per diffamazione verso sindaci e altre persone, e attualmente sotto processo per diffamazione di Maroni.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.