Serena
Lv 7
Serena ha chiesto in Scienze socialiSociologia · 5 mesi fa

Il tuo tempo dove ti porta?

Pubblico questa splendida poesia che ho conosciuto tramite un commento di Amontillado :)

Ah!, quante cose perdute

che perdute non erano.

Tutte le serbavi tu.

Minuti grani di tempo,

che portò via un giorno il vento.

Alfabeti della spuma,

che un giorno il mare travolse.

Io li credevo perduti.

E perdute le nubi

che pretendevo fermare

nel cielo

fissandole con occhiate.

E l’allegria alta

dell’amore, e l’angoscia

di non amare abbastanza,

e l’ansia

di amare, di amarti, di piú.

Tutto perduto, tutto

nell’essere stato un tempo,

nel non esistere piú.

E allora tu sei venuta

dal buio, radiosa

di giovane pazienza profonda,

agile, perché non pesava

sui tuoi fianchi snelli,

sulle tue spalle nude,

il passato che tu,

cosí giovane, portavi per me.

Ti guardavo alla luce dei baci

vergini che mi hai dato,

e tempi e spume

e nubi e amori perduti

furono salvi.

Se da me fuggirono un giorno,

non fu per morire

nel nulla.

In te continuavano a vivere.

Ciò che chiamavo oblio

eri tu.

Pedro Salinas

(Traduzione di Emma Scoles)

5 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    Ultimamente ho trascurato delle cose molto importanti, per cose secolari.

    Diciamo che mi sono presa tante responsabilità, in questi giorni con i miei nipoti, con la lettura di libri, il mare 🌊 🐬 e le pulizie.

    Ho dedicato il mio tempo, a delle persone che non lo meritavano, ho perso tempo dietro alcuni atteggiamenti infantili.

    Però non mi pento delle mie azioni, perché gli altri hanno bisogno di amore, rispetto e attenzioni.

    Mi sono presa il tempo di riflettere su quali cambiamenti posso fare, e su come posso mettermi a disposizione degli altri :)

  • 5 mesi fa

    Il mio tempo mi porta sia ad essere sempre più cocciuta sulla realizzazione dei miei sogni, sia a credere di non essere all'altezza e a far diventare sempre più insistente il voler non essere mai nata.

  • Verso dove .........nessuno vorrebbe andare.

    Ciaoo

  • 5 mesi fa

    Meravigliosa, davvero. Solinas è stato un grande poeta e ha composto molte altre poesie d'amore così fiorite, eteree e incantevoli, dense di sensualità ed emotività.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 mesi fa

    Bella poesia 🤗🤗

    Il tempo, dove mi porta???

    Lasciamo perdere.... sono andata in fissa. Ho accantonato i miei libri di Letteratura e appena ho un minuto di tempo penso al prossimo quiz /indovinello. Ora stavo pensando ad abbinare @immortale.

    Sara 'il prossimo della lista. 😁😁

    • Serena
      Lv 7
      5 mesi faSegnala

      Ah ah ah! Allora aspetto il prossimo Mich :)))

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.