i 780 euro teorici del RedditoDC sarebbe l'equivalente del salario minimo che ogni persona dovrebbe avere?

Ma viene screditato dalla sinistra Europea, così come il salario minimo in sé, per cui l'introduzione di una quota minima. Eppure i grandi industriali e i partiti pro Europa gridano allo scandalo, come se pretendere questa somma minima sia un insulto. O sbaglio io?

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    5 mesi fa
    Migliore risposta

    Industriali ed imprenditori sono ovviamente contrari perché pensano al profitto, meno pagano i dipendenti più ne guadagnano.

    A mediare ci dovrebbero essere i sindacati, ma è un po' difficile in italia dove i sindacagati rubano 300mila€ l'anno e vanno a cena con monti e la fornero.

    Inoltre siamo troppo vicini ai paesi dell'est europa dove la gente viene sfruttata per 150€ al mese, senza diritti e con la bottiglietta d'acqua attaccata al fianco. Senza contare i danni dell'immigrazione: in un paese fatto di disoccupati e precari porta al disastro socio-economico.

  • Acq
    Lv 7
    5 mesi fa

    Un salario minimo in Italia SERVE. Per tutta una serie di motivi: molti settori non sono coperti da un Contratto Collettivo Nazionale, spuntano ogni giorno nuovi settori (vedi la storia dei ciclisti che fanno consegne), la disoccupazione giovanile alle stelle ha scatenato una guerra al ribasso dei prezzi per quanto riguarda la forza lavoro. E parliamo di forza lavoro spesso MOLTO QUALIFICATA e volenterosa.

    Nella situazione attuale sarebbe tanto anche stabilire un annuale di 12 mensilità da 500€ in No tax area, come base di partenza per tutti.

    Se parliamo di 780€ al mese, corrispondono a circa 4,5 €/h: che mi sembrerebbe il minimo per qualsiasi lavoro, francamente.

    Il problema grosso arriverebbe se dessimo, invece, retta alla Merkel, che ha proposto un salario minimo europeo. Ci ritroveremmo con le stesse magagne dell'Euro: applichiamo un salario adattato alle esigenze svedesi, dove non sopravvivi con meno di 2000€ al mese, e soffochi le aziende spagnole? O ci adattiamo alle esigenze greche ed abbiamo un salario minimo con cui in Svezia non ti compri neanche un panino? Probabilmente lei vorrebbe si applicassero i criteri tedeschi, che stanno nel mezzo, così fai chiudere le aziende italiane e fai morire gli operai svedesi!

  • 5 mesi fa

    Non so non c'è lo

  • 5 mesi fa

    Bho e io che ne so

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 mesi fa

    Fate i conti! 9 euro di salario minimo, dato che un mese di 21 giorni lavorativi sono 168 ore, corrispondono a un lordo di 1512 euro. Di cosa siamo parlando?

    Checazzo ti inventi che i partiti pro Europa gridano allo scandalo? Sei figlio della peggiore propaganda.

  • 5 mesi fa

    Ma svegliativi!Ancora a credere a ste cose? Ma quando mai uno che sta a casa deve guadagnare cifre del genere senza lavorare?!?!?Come minimo un giorno ve le richiederanno indietro...ma datevi da fare...andate a lavorare che e' meglio!!!!

    • Thonoman ti do ragione, ci mancherebbe!Ma credo che tanti fannulloni ne approfittino per guadagnare senza aver alcuna voglia di lavorare...

  • 5 mesi fa

    concordo con te! i 780 euro di rdc sono sacrosanti per la gente povera. giusto darli quindi a chi ha bisogno!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.