wanial
Lv 7
wanial ha chiesto in Scienze socialiSociologia · 4 mesi fa

Secondo voi l'ironia deve essere sempre volgare o....... grazie?

20 risposte

Classificazione
  • 4 mesi fa
    Migliore risposta

    Su questo sito tante volte escono fuori utenti, non per forza in anonimo, che iniziano a dispensare commenti "allegri" con allusioni, ma anche con espressioni esplicite che fanno cadere le braccia. Ora io non capisco se questo loro modo di essere "spiritosi" sul social, sia identico al modo di intercalare nelle loro relazioni ufficiali. Suppongo quindi che questi individui "spiritosi" soffrano di qualche problema relazionale, nel maniferstarsi "spregiudicati" solo attraverso la tastiera, oppure se sono tale e quale come si fanno conoscere quì, bisognerebbe avere molta comprensione per le persone che devono stare vicino a loro .

    Dopo questo sfogo dico che per conto mio l'ironia dev'essere intanto intelligente, quindi in grado di far ridere chi è intelligente, ma perché possa far ridere deve tener conto della sensibilità del pubblico variegato che si ha di fronte. Bisognerebbe far finta di trovarsi di fronte ai propri parenti più prossimi, perché il rispetto dovuto anche agli "sconosciuti", da parte di una persona civile dovrebbe essere UGUALE.

  • 4 mesi fa

    L'ironia è ironia, punto.

    Se è tale, all'occorrenza può permettersi il lusso di essere anche volgare.

    Ma 'l'abilità' non sta tanto in chi fa ironia (volgare o meno) ma in chi la osserva, la traduce e la sublima 'con ironia, in ironia' :)

    Insomma, la volgarità sta nelle cose almeno quanto l'ironia sta nelle persone che sanno 'disinnescare' la volgarità rendendola leggera :)

    (Mi sono capito, sì?)

    • Allegrondo
      Lv 7
      4 mesi faSegnala

      Sono d'accordo ma dirci reciprocamente che siamo d'accordo non è che cambia di molto le cose. Magari è consolante, boh... :)

  • 4 mesi fa

    Assolutamente no, l'ironia può essere in diversi modi... anzi, si dice che i migliori comici siano proprio quelli capaci di farti ridere e divertire anche senza l'uso di volgarità e di parolacce, e senza sfociare nella maleducazione, nelle offese e nel bullismo verso terze persone.

  • Serena
    Lv 7
    4 mesi fa

    Ma no! Quella non è ironia! L'ironia è un ridere sottile con gli altri e con se stessi 😊

    È arguta e spiritosa, mai volgare. Sottintende insomma, non esplicita 😊😊

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 mesi fa

    Assolutamente no. La volgarità è solo un mezzo banale per far ridere in modo facile.

  • 4 mesi fa

    La volgarità vestirebbe di abiti pesanti l' ironia, che dovrebbe essere lieve ...forse qualche volta sottile e fino ad essere crudele, ma mai troppo ad personam e trucidona.

    L' ironia suppone l' intelligenza dell' analisi, della sintesi e della trasmissione di una verità ma appunto traslata: come una piuma che vola e che se ti sfiora fa il solletico ma non come un sasso che ti colpisce.

  • wanial
    Lv 7
    4 mesi fa

    buona serata, sono io che penso che si possa essere ironici senza essere sempre volgare?le battute volgari vi fanno ridere?

  • 4 mesi fa

    La penso esattamente come te. Odio la volgarità. 🤗

  • 4 mesi fa

    sono divertenti le battute allusive in un contesto amichevole,

    ma anche io sono fortemente contrario alle affermazioni esplicite, soprattutto in ambiti competitivi, come sul lavoro.

    • wanial
      Lv 7
      4 mesi faSegnala

      sul lavoro non si reggono proprio nè in luoghi dove la confidenza non esiste, l'allusione va benone, fa sorridere e ridere ma l'allusione, se lo dici esplicitamente ti pigliano per rompi...chicchettona

  • Sally
    Lv 7
    4 mesi fa

    no, l'ironia non richiede volgarità, ma intelligenza, acume.. quando si arriva alla volgarità è un modo per offendere chi ascolta e se stessi dando l'idea di quanto poco spirito possiede

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.