Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 5 mesi fa

E' più utile e sensato studiare in sede o almeno in zona e poi fare un lungo Erasmus o fare i fuori sede in una grande città italiana?

Insomma, secondo voi, quale tra le due esperienze è più "conveniente" umanamente ed economicamente e soprattutto avvantaggia di più per il futuro (penso in particolare ai molti studenti fuori sede meridionali che però vogliono assolutamente andare a studiare solo a Milano o a Roma quando hanno le stesse facoltà più vicine, perché affermano che stando nei posti citati poi troveranno più facilmente lavoro dopo)?

Pf risposte motivate.

N.B. : vietato rispondere "fare il fuori sede in una grande città del Centro-Nord Italia E fare l'Erasmus perché è un escamotage e perché non tutti si possono permettere tutto ;) ...

2 risposte

Classificazione
  • clara
    Lv 6
    5 mesi fa
    Migliore risposta

    L’erasmus lascialo perdere, vai a studiare in un Università decente al nord

    L’erasmus fa differenza sul CV solo se lo hai fatto in una grande città come Barcellona ecc...

    Insomma se te ne vai in un paese polacco che non si inkula nessuno, sono soldi sprecati.

    Ma poi vanno quasi tutti all’erasmus, se ti vuoi differenziare, fai un’esperienza di volontariato( magari facendo qualcosa in linea con il tuo campo di studi)

    Es: studio marketing e gestisco i social di una ONG asiatica, quando invierò curriculum potrò dimostrare di avere conoscenze di social media marketing e content marketing.

  • 5 mesi fa

    la scuola andrebbe cambiata. l'ideale sarebbe raggiungere il massimo rendimento con il minimo sforzo:

    -università hitech per studenti super, con programmi di lavoro(studio) super. esclusiva per insegnamento universitario e ricerche.

    -università telematica per il resto, dove si semplifica lo studio facendo il necessario per il lavoro che si deve svolgere.

    -collegamento politica con lavoro e università. se vogliamo cultura e benessere ci vogliono molti laureati che lavorano e fanno figli….

    • clara
      Lv 6
      5 mesi faSegnala

      Almeno al meridione non sarebbe materialmente possibile, le imprese sono troppo poche e non riuscirebbero mai a dar lavoro a tutti.
      E per medicina come fai a frequentare l’università telematica? Ma daii

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.