Alice ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 7 mesi fa

Differenza tra supplì ed arancini?

8 risposte

Classificazione
  • Anya
    Lv 7
    7 mesi fa
    Migliore risposta

    Il supplì è una pietanza rustica tipica della cucina romana a forma allungata cilindrica ed è preparato con riso bollito in acqua salata, condito con sugo di carne, pecorino romano e lasciato raffreddare. Dopo di che viene lavorato con uova crude, arrotolato con all'interno una striscia di mozzarella che va da un capo all'altro del prodotto e passato nel pane grattugiato prima di essere fritto in olio bollente.

    L'arancino ,è una palla o un cono di riso impanato e fritto, del diametro di 8–10 cm, farcito generalmente con ragù, piselli e caciocavallo. Per la preparazione si fa cuocere al dente il riso originario in abbondante brodo fino a completo assorbimento. Si fa raffreddare su un piano di marmo. Formati dei dischi di questo impasto, si pone al centro di ciascuno una porzione di farcitura e si chiudono. Successivamente si passano in una pastella fluida di acqua e farina e si impanano nel pangrattato, pronti per essere fritti. Per cucinare il riso dell'arancino è molto diffuso l'uso dello zafferano per dare un colorito dorato al riso, molto compatto e nettamente separato dalla farcitura. In ogni caso la ricetta originale degli arancini non prevede l'uso delle uova, né per il ripieno (l'originario infatti contiene molto amido e non necessita di uova per essere legato), né per la panatura.

    Ti lascio anche un link dove c'è una buona spiegazione https://www.galbani.it/abcucina/lo-sapevi-che/impa...

    • smallfire
      Lv 5
      7 mesi faSegnala

      Brava, sai copia-incollare da Wikipedia.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 mesi fa

    la differenza è che gli arancini sono + buoni :) mmmmmmmmmmmmmmmmmm

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    7 mesi fa

    Un abisso ma buoni entrambi

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Supplì= voce del verbo supplire 3coniug modo indicativo passato remoto 3pers sing - egli- (verbo. Azione. Fare supplenza)

    Arancini= intanto ARANCINE, poi comunque : nome comune di cosa femm sing concreto individuale (cibo, piatto siciliano con riso )

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    7 mesi fa

    Adesso che mi ci fai pensare, la rosticceria dove vado di solito li chiama supplì ma mi sa che sono più arancini che supplì dato che sono piuttosto grossi con dentro piselli e pomodoro.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • A_Rm
    Lv 7
    7 mesi fa

    Il supplì è tipicamente romano ed è a base di sugo di carne (originariamente era con sfilacci di pollo). Negli anni più recenti si sono aggiunte varianti (molto diffusa è quella cacio e pepe).

    L'arancino invece è siciliano. Pur originariamente con sugo di carne, piselli e pomodoro, ha assunto prima altre varianti, in particolare quella con le melanzane, ma anche spinaci, pistacchio e bianco con prosciutto e piselli.

    Il supplì è sempre più piccolo dell'arancino. Il primo ha una forma ovale, mentre il secondo è spesso a punta.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 mesi fa

    Credo il pecorino, il supplí é romano e mettono il pecorino romano, ma alla fine chissene e magna tutto

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    7 mesi fa

    Bene o male sono la stessa cosa.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.