Assemblaggio PC, elettricità statica?

Dovrei assemblare il mio primo PC e ho paura di danneggiare qualche componente per colpa dell'elettricità statica. Ho un pavimento in gres porcellanato. Dovrei lavorare a piedi nudi o indossare delle scarpe di gomma? Dovrei comprare braccialetti antistatici o guanti antistatici?

5 risposte

Classificazione
  • Lu
    Lv 6
    7 mesi fa
    Migliore risposta

Dovresti usare scarpe normali o anche ciabatte in gomma, l'importante è usare solamente vestiti di cotone comprese calze e mutande, asciugarsi sempre le mani e prima di iniziare l'assemblaggio, toccare un termosifone per scaricare l'energia elettrostatica, poi posizionare tutte le componenti necessarie compreso cacciaviti, su un tappetino antistatico, o su un tavolo di legno, per la scheda madre basta appoggiarla sulla sua scatola, guanti, io preferisco non usarne, in quanto mi fanno sudare le mani e se si bucano rischio che le gocce di sudore facciano peggio, braccialetti antistatici non credo che funzionino, per il resto fai come ho detto io e non avrai problemi, a parte per il processore, stai attentissimo a non danneggiare i pin della scheda madre o del processore stesso. Spero di esserti stato d'aiuto e ciaooo.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 mesi fa

Il corpo umano funziona con piccole "dosi" di elettricità; è dunque bene scaricarla, di tanto in tanto, toccando un oggetto metallico "a terra", quale può benissimo essere un termosifone.

Se vuoi andare sul sicuro, indossa un paio di guanti ma basta non toccare i contatti elettrici a mano, soprattutto i PIN di M/B e CPU.. Una volta che hai inserito il processore e fissato la scheda madre tutti gli altri pezzi sono coperti..

• 7 mesi fa

Di regola si dovrebbero usare tappetino e braccialetto antistatico. Di regola.

• Confermo: tappetino e braccialetto antistatici sono la soluzione migliore. Inoltre, contrariamente a quanto molti pensano, NON devi indossare scarpe isolanti perché le cariche elettrostatiche si accumulano proprio a causa dei materiali isolanti.

Toccare di tanto in tanto un oggetto connesso a terra non aiuta perché già nel percorso tra l'oggetto e il computer ti carichi di nuovo, soprattutto se le scarpe e/o il pavimento sono isolati e soprattutto se lo percorri su una sedia con le rotelle non antistatica :-)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 mesi fa

Basta che tocchi un ogetto di metallico termosifone, lavandino case, non c'è bisogo di fare chissa cosa.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.