È meglio fotografare in RAW o in JPEG?

8 risposte

Classificazione
  • 7 mesi fa

Sono due cose completamente diverse... dipende da cosa ci farai con queste fotografie. Se - ad esempio - la tua intenzione è quella di ritoccare le immagini, sicuramente sarà meglio usare il formato RAW. Poiché il RAW registra più dati all'interno del file, potrai ritoccare le immagini con una minor perdita di informazioni (colori, contrasti, recupero di alte luci e ombre). Se invece sei solito utilizzare (stampare o pubblicare su Facebook) le fotografie senza ritoccarle allora puoi tranquillamente usare un file JPG.

Io utilizzo il RAW, perché nel mio lavoro ogni immagine scattata è poi puntualmente "finalizzata" tramite Adobe Camera Raw e Photoshop. Una volta terminato il lavoro salvo tutto in JPG, comprimendo il file più o meno, in base all'utilizzo che dovrò farci.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 mesi fa

Come detto anche in altra risposta sono due tipologie di file completamente diverse. Il JPEG è un file già "sviluppato" all'interno della macchina fotografica. Il file RAW è un file grezzo ancora da sviluppare. Il consiglio è quello di sviluppare sempre i RAW perchè questo file ci permette di recuperare tutti i dettagli della fotografia, come colori, luci, ombre etc.

Da fotografo dilettante scatto sempre in modalità RAW per poi poter ritoccare i miei file, migliorarli in post-produzione e portarli in stampa.

Qui maggiori info https://www.scattoingrandangolo.it/raw-o-jpeg-qual...

• Anonimo
    5 mesi fa

jpeg....................

• 7 mesi fa

come hanno già scritto, dipende dal fine ultimo dei tuoi scatti. Il RAW è il negativo digitale, mentre il JPG è il formato elaborato e compresso. Il primo immagazzina molti più dati e necessita dello sviluppo. Il secondo, essendo compresso, limita molto nella post produzione. Ovviamente il formato RAW occupa molto più spazio del JPG.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Lu
    Lv 6
    7 mesi fa

Raw è il file non ancora elaborato, quindi per vederlo in altri dispositivi bisogna elaborarlo in altri formati come jpeg, ma contiene piu informazioni e una qualità leggermente migliore, ma se lo devi esportare va fatto in jpeg, invece un buon incontro è il formato tiff.

• 7 mesi fa

La scelta migliore è sempre in JPEG

• 7 mesi fa

Metti l’opzione dello scatto sia in RAW sia in JPEG, così stai a posto

• 6 mesi fa

Josh credo poi non so

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.