Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportSport - Altro · 7 mesi fa

Bevo troppo ?

Ho 16 anni in inverno arrivo a bere 4 litri o piú di acqua

In estate anche 6 o di più

Peso sui 64 kg e mi sembra strano dato che la maggior parte dei miei coetanei beve pochissimo (che neanche va bene)

8 risposte

Classificazione
  • 7 mesi fa
    Migliore risposta

Se pratichi attività fisica o fai un lavoro pesante è piuttosto normale bere parecchio.

Però se la sensazione di sete è persistente e immotivata sarebbe sempre meglio parlarne col medico di base anche perchè una patologia legata a una elevata richiesta di acqua da parte dell'organismo è il diabete, esistono vari tipi di diabete e non tutti danno i sintomi dell'ipoglicemia per cui si vive normalmente.

Inoltre bere molto può inibire l'ormone antidiuretico Aldosterone (che controlla tra le sue funzioni la diuresi) indicendo a urinare parecchio e con urine praticamente di colore acqua, ciò significa appunto che l'acqua non è trattenuta all'interno delle cellule per svolgere le normali funzioni elettrolitiche intracellulari MA passa dai reni sovraffaticando le cellule renali (nefroni) di un surplus di lavoro di filtraggio e ciò col passare del tempo può infiammare quei nefroni causando appunto nefrite.

Magari non è nulla di quello che ho scritto anche perchè sei giovanissimo e questo e altri episodi legati agli ormoni possono sembrare all'apparenza bizzarri, ma una visita medica non costa nulla.

Ciao

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 mesi fa

io gia se bevo 1 litro d'acqua muoio

• 7 mesi fa

Aver voglia di bere durante tutta la giornata con la sensazione che questa sete sia inestinguibile è sicuramente un campanello d’allarme molto importante da segnalare subito al proprio medico. Bere così tanto, inoltre, può indicare un elevato livello di glucosio.

Potrebbe anche trattarsi di Iposodiemia. É un disturbo elettrolitico in cui la concentrazione del sodio nel plasma è più bassa del normale. Si parla di intossicazione da acqua quando una persona ne ha bevuta così tanta che i livelli di sodio nel sangue diventano troppo bassi.

Un prelievo del Sangue dovrebbe chiarire la situazione.

In bocca al lupo.

Fonte/i: Google
  • 6 mesi fa

Dirò solamente che a me capitava la stessa cosa quando facevo molto moto in giornate calde. Da quando ho passati i 55 anni, pur facendo una vita attiva, non arrivo più a svolgere talmente tanta attività corporea ed a sudare a quel punto, dunque mai più sei litri di acqua in un giorno

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 mesi fa

Non è normale. Parlane col dottore

• 7 mesi fa

Ho il tuo stesso problema, l'unica controindicazione è il sovraccarico dei reni, niente di che, più pipì hahaha.

• 7 mesi fa

Mai conosciuto una persone che beve così tanto. Ma lo fai perché ti annoi o perché hai veramente sete?

• Anonimo
    7 mesi fa

Un litro d'acqua non è pochissimo. Sei tu che bevi troppo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.