promotion image of download ymail app
Promoted
Sara ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 mesi fa

Salve ho 14 anni ed ho un problema con il mio cane. Non vuole la pettorina?

I miei genitori non hanno mai voluto far fare passeggiate al mio cane pk hanno un giardino gigante. Io ho deciso di comprare la pettorina. Il mio cane ha sui 37 anni o di meno è di piccola taglia è un bastardino a pelo lungo. Non ha mai indossato ne guinzaglio ne pettorina ed è sempre stato scatenato e irrequieto per la prima volta oggi ci ho provato per una giornata intera ma niente o si nasconde oppure mi vuole mordere mi ha quasi azzannato. Non so che fare voi che mi consigliate , adesso che sono grande e posso uscire da sola voglio far fare belle passeggiate al mio cane ma non se la lascia proprio mettere e se chiedessi ai miei genitori direbbero che non è necessario portarlo fuori. Non pensate alla museruola perché sono contro ed una volta ci hanno provato ma non è finita bene. Datemi consigli su cosa fare e come mettergli la pettorina per favore cmq per chi lo volesse sapere ogni tanto è aggressivo il mio cane.

3 risposte

Classificazione
  • nur
    Lv 6
    9 mesi fa
    Risposta preferita

37 anni?

1- la museruola se si abitua il cane ad usarla non è una tortura, mettetevelo in testa. Certo non si può pretendere, come credo avrai fatto tu, di farla indossare al cane di punto in bianco, senza fargliela associare a qualcosa di positivo e senza fargli capire che non gli fa male, immagino la scena di quando ha cercato di metterla.

Sappi che tra l'altro al giorno d'oggi qualsiasi cane va abituato a portarla perchè PER LEGGE vige l'obbligo di averla con se quando si porta a spasso il cane, nel caso ci sia un'emergenza e vada fatta indossare. Non è una cosa alla quale "essere contrari o favorevoli" , è uno strumento come il guinzaglio o il collare o la pettorina.

2- fai come se il cane fosse un cucciolo e parti con gli esercizi quotidiani che si fanno per abituare i cuccioli di 2-3 mesi ad andare al guinzaglio, qui trovi suggerimenti utili: http://www.shibamania.it/SITO/L'EDUCAZIONE/collare...

3- potresti trovarti molto meglio col collare perchè è meno fasciante e ingombrante della pettorina (soprattutto se usi quelle orribili schifezze come al julius k9) e il cane si potrebbe sentire più a proprio agio, oltre al fatto che certe pettorine sono deleterie per l'apparato muscolo-scheletrico dei cani, in particolare quelli che non sanno andare al guinzaglio e tirano (vanno a schiacciare articolazioni e muscoli in modo pericoloso).

• Sara9 mesi faSegnala

Il problema è che il mio cane appena vede il guinzaglio
      Scappa o ringhia sto pensando che forse crede che lo vogliamo abbandonare per questo non lo vuole.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 mesi fa

Ci ho provato col guinzaglio ma se lo sfila di dosso e se ne metto uno stretto tossisce..

• ...Mostra tutti i contatti
    • nur
      Lv 6
      9 mesi faSegnala

non è ke glielo metti e tac!il cane parte spedito senza tirare o sedersi ogni 2 secondi.Non nascono imparati e per loro non è una cosa naturale andare al guinzaglio, quindi ci devi spendere molto tempo,anche settimane prima che impari (dipende da lui ma soprattutto dalla tua abilità e pazienza)

• DEVA
    Lv 6
    9 mesi fa

Insisti col guinzaglio a collare piano piano, vedrai si abitua.

La pettorina lasciala perdere.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.