Quali sono i vantaggi di investire i propri soldi in borsa?

6 risposte

Classificazione
  • franco
    Lv 7
    4 mesi fa
    Migliore risposta

    Allora, se compri strumenti finanziari in borsa guadagni con il dividendo (se sono azioni) e con la cedola (se sono obbligazioni). Puoi anche guadagnare se magari compri degli strumenti finanziari ad un prezzo più basso e poi li vendi ad un prezzo più elevato. Puoi guadagnare anche compensando le minusvalenze (perdite in conto capitale) con le plusvalenze (guadagni in conto capitale).

    Infatti sui guadagni in conto capitale viene tassato il 26% del guadagno. Ma se hai venduto uno strumento in perdita allora questo 26% non lo paghi. Un altro guadagno deriva dall' imposta di bollo, che per strumenti finanziari è 0,2% quindi è conveniente fino a quasi 20mila euro. Un altro guadagno è che gli strumenti finanziari, per le loro caratteristiche, ti coprono dall' erosione del risparmio dovuta all' inflazione. Adesso l'inflazione è bassa ma nei prossimi anni potremmo vedere una inflazione elevata. Meglio prepararsi in tempo, adesso è tt caro e non c'è inflazione quindi sono momenti buoni per dedicare del tempo allo studio della finanza e degli strumenti finanziari. Così facendo non perdi i soldi, anche perchè investire in borsa senza sapere niente poi perdi qualche soldo e dopo qualche anno che hai imparato ti tocca sprecare anni solo per rifarti delle perdite, allora era meglio che non investivi. Ciao.

  • 666666666666666666

  • Devi essere esperto perché puoi perdere tutto

  • 4 mesi fa

    che almeno puoi giustificare di aver perso i soldi giocando in borsa, che è piena di gente '' seria ''.........se invece ti giustifichi dicendo di averli persi al gioco d'azzardo, nessuno ti da ragione

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 mesi fa

    Elevata possibilità di guadagno, ma anche di perdere tutto...

  • 4 mesi fa

    la trufforsa di wall street

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.