Paolo ha chiesto in SaluteOculistica · 1 anno fa

Astigmatismo senza occhiali?

Sono un ragazzo di 16 anni e da qualche mese ho scoperto di essere astigmatismo. Porto gli occhiali con 0.25 sia a destra che sinistra. Vorrei chiedervi una vosa: tende a peggiorare se se non porto gli occhiali?

2 risposte

Classificazione
  • 1 anno fa
    Risposta preferita

Correggere un astigmatismo da 0.25 non ha senso, è un difetto talmente minimo da essere irrilevante. Nessun oculista serio prescrive un occhiale inutile come quello. Ho il forte sospetto che tu sia andato in un negozio di ottica e che con i soliti controlli fasulli della vista ti abbiano "trovato" questo astigmatismo al solo scopo di venderti degli occhiali. Ormai i soldi li hai spesi e non te li puoi far restituire, comunque puoi lasciare gli occhiali in un cassetto e dimenticare di averli, perché anche se fosse vero che hai un astigmatismo da 0.25, l'uso o il non uso degli occhiali non ha alcun effetto sulla tua vista attuale o futura. Dato che sei giovanissimo la tua vista potrebbe peggiorare nel corso dei prossimi 3-4 anni a causa dell'affaticamento visivo legato allo studio e all'abuso di telefonini e computer. Potresti cioè sviluppare miopia e/o ulteriore astigmatismo, ma in ogni caso gli occhiali che hai adesso sono del tutto inutili per prevenire questi ipotetici cambiamenti, quindi non importa se li usi o no.

• 1 anno fa

Se si tratta di astigmatismo semplice, quindi con sf=0 scritto sulla ricetta, gli occhiali ti garantiscono una visione nitida nella visione in lontananza (se cil -0.25), un affaticamento accomodativo ridotto nel tempo (se cil +0.25),

l' aumento dell' astigmatismo dipende principalmente da fattori genetici

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.