Emera ha chiesto in Animali da compagniaCani · 2 anni fa

Urgenteeeeeee?

Il mio cucciolo di 4 mesi mi morde. Mi ha fatto dei graffi dietro la gamba di sangue. Ma rischio un infezione?

1 risposta

Classificazione
  • nur
    Lv 6
    2 anni fa
    Risposta preferita

le zoonosi trasmissibili fra cane e uomo sono pochissime, al massimo se ha parassiti esterni (pulci zecche) può portare malattie trasmesse dagli stessi parassiti, i vaccini che i cani fanno riguardano malattie non trasmissibili all'uomo, se il cucciolo è trattato con antiparassitari e la ferita viene disinfettata con un normale disinfettante, non corri rischi, anche perchè conosco bene i graffi e i morsi che danno i cuccioli, dato che allevo cani, e credimi sono caxxate rispetto ai morsi dei cani adulti molto più laceranti e profondi e quindi a rischio di infezione.

Piuttosto, se il cucciolo è stato tolto dalla mamma dopo i 60gg ha già ricevuto da lei l'insegnamento al controllo del morso, ma in famiglia dovete aiutarlo ad imparare a metterlo in pratica, evitando giochi che implichino l'uso di mani e piedi, evitando di farvi rincorrere e facendo in modo che si stanchi molto con attività fisica e mentale adeguata alla sua età. Mettegli a disposizione anche un paio di giochi idonei alla masticazione e che favoriscano il cambio dei denti perchè adesso sta cominciando a cambiarli quindi è ancora più portato ad usarli per via del fastidio.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.