promotion image of download ymail app
Promoted
Simone ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 9 mesi fa

RAPPORTO ALTEZZA PESO , MASSA MUSCOLARE.?

Salve a tutti sono un ragazzo di 17 anni (18 fra 2 mesi) sono alto 174 e peso 60.6 chili .

So che non è terribilmente sotto peso , ma sono stanco di essere ''quel ragazzo magro'' anche se i vari personal trainer hanno detto che ho tratti vantagiosi : spalle larghe e collo largo . La cosa che mi scoraggia non è la palestra anzi, ma la cosa che mi scoraggia è l'alimentazione! che non so proprio cosa mangiare a parte riso e pollo , avreste consigli di un menu iperproteico per massa muscolare? grazie in anticipo

PS: per voi è meglio la palestra o corpo libero (calisthenics)?

4 risposte

Classificazione
  • 9 mesi fa
    Risposta preferita

Per il tuo scopo l'elemento essenziale è l'esercizio fisico, perché solo quello fornisce lo stimolo per lo sviluppo muscolare. E deve essere uno stimolo ben preciso, cioè esercizi a resistenza crescente, perché il muscolo aumenta se aumenta l'intensità dello sforzo. Gli esercizi a corpo libero del calisthenics possono andar bene solo se ti fai spiegare da uno che se ne intende esattamente cosa fare, altrimenti rischi di non ottenere risultati. La palestra è più semplice perché ci sono istruttori che ti seguono e ci sono macchinari. Col calisthenics sei da solo e quindi devi essere informato su ciò che effettivamente serve per il tuo obbiettivo.

Le proteine sono un finto problema perché se fai una alimentazione adeguata dal punto di vista calorico, automaticamente assumi tutte le proteine di cui hai bisogno. Nel tuo caso serve un esercizio fisico intenso e dunque anche l'introito calorico va fortemente aumentato. Le proteine sono dappertutto, anche nei vegetali, e sebbene quelle vegetali siano meno complete di quelle animali, mettendo insieme vari tipi di proteine vegetali si ottiene un profilo aminoacidico uguale a quello dei cibi di origine animale. Considera ad esempio che pasta e riso hanno fra il 10 e il 12% di proteine e i legumi secchi (fagioli, lenticchie, ceci) oltre il 22%. La frutta secca (noci, nocciole, mandorle, pinoli, anacardi,ecc.) è anch'essa ricca di proteine (le mandorle ne hanno il 22%, i pinoli addirittura il 32%). Se consideri che il famoso petto di pollo ne ha solo il 23% ti rendi conto di quanti alimenti hai a disposizione per raggiungere il tuo fabbisogno proteico in modo naturale. Del resto non è che ti servono tonnellate di proteine: qualunque esperto del settore ti dirà che per avere un importante aumento di massa muscolare bisogna abbinare al giusto esercizio fisico una alimentazione che contenga due grammi di proteine per ogni kg di peso corporeo, cioè nel tuo caso 120 grammi di proteine al giorno. Proprio perché le proteine sono dappertutto, non è affatto difficile raggiungere quell'obbiettivo. 120grammi equivalgono infatti a 480kcal e quando inizierai gli allenamenti dovrai mangiare molto più di adesso perché avrai bisogno di molta energia, quindi dovrai stare intorno alle tremila calorie al giorno. È facile notare che 480kcal di proteine su una alimentazione complessiva di tremila sono facilmente raggiungibili, anzi probabilmente ne assumerai di più senza neppure sforzarti.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • hope
    Lv 5
    9 mesi fa

sei perfettamente normopeso. se sei cosi di costituzione accettalo. mangia bene fai pesi e il resto verrà da se!

• Simone9 mesi faSegnala

Grazie ! comunque mi piace il tuo nickname ahha , comunque un altro problema e che non so se questa è la mia costituzione! , comunque guardero' molti video su youtube ( cosa che già sto facendo da 4 giorni ) ,ma continuero , e mi faro' una dieta ipocalorica da solo .

• 9 mesi fa

No assolutamente (il "pistolino" sta messo molto bene credimi ahha) io sono contro ogni minimo integratore , io voglio fare tutto natural

• Anonimo
    9 mesi fa

Attento a non prendere gh o derivati che ti si secca il p.i.s.to.li.no

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.