promotion image of download ymail app
Promoted

Cosa succede se non si paga la tassa di successione?

3 anni fa è venuta a mancare mia zia. Abbiamo ereditato 3 case e siamo 12 nipoti. 6 di loro non vogliono pagare la tassa di successione mentre noi 6 vogliamo pagarla ma non vogliamo mettere pure la loro parte. Io posso pagare solo la mia parte? Abbiamo chiamato gli avvocati ma non abbiamo concluso niente, loro non hanno intenzione di pagare. A me è arrivata una raccomandata dall'ufficio delle entrate e vogliono subito i soldi o c'è scritto che procederanno con la forza. Perchè è arrivata solo a me la raccomandata e agli altri no? Cosa si può fare per farli pagare? Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Grazie a chi risponderà

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 mesi fa
    Risposta preferita

L'ADE contatta uno perché tanto rispondete in solido, non importa chi paga i soldi, basta che escono fuori, ha scritto a te perché probabilmente sei stata tu ad occuparti della successione o sei la più anziana, l'unica cosa che puoi fare è anticipare i soldi con gli altri e poi rivalerti su chi non ha pagato, prima con le buone con lettera dell'avvocato, poi davanti ad un giudice, ma se le tasse sono poca cosa non so se ti conviene e poi soprattutto questi parenti li hanno i soldi? Queste proprietà valgono qualcosa? Certo che se vendete all'asta per ordine del giudice perché in disaccordo su tutto quel qualcosa dividetelo per 2 o 3.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 mesi fa

Come ti hanno già detto altri è una situazione senza via d'uscita perché voi eredi siete tutti obbligati in solido e l'Agenzia delle Entrate può rivalersi su uno qualunque di voi. Le tasse di successione possono essere rateizzate, hai preso in considerazione questa ipotesi e l'hai sottoposta agli altri?

• 9 mesi fa

Bella rogna, l' agenzia delle entrate ha mandato a te da pagare perché siete vincolati al pagamento, quindi a lei non interessa chi paga, basta che paghi, per risolvere vai all'agenzia e spieghi la cosa poi vai da un avvocato ma di quelli bravi e fai causa a chi non vuole pagare, perché l' agenzia si rifara su di te per quanto dovuto..

P.S.Se proprio te la vedi brutta piuttosto che pagare per 3 case ti conviene fare la rinuncia all' eredità, non avrai le case ma neppure da pagare..

• Amanda9 mesi faSegnala

Mi sono informata ed è impossibile ormai ritirarmi

• Anonimo
    9 mesi fa

...........................

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Linda
    Lv 7
    9 mesi fa

Devi rivolgerti ad un notaio (non all'avvocato). Ci sono dei caf che danno consulenze notarili gratuite. Cerca nella tua zona un caf con notaio e prendi un appuntamento. La raccomandata arriverà pure agli altri...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.