Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaFinanza personale · 7 mesi fa

Posso prelevare metà della somma di in conto cointestato a firma disgiunta senza il consenso dell'altro cointestatario?

La somma presente sul conto deriva da un bonifico effettuato dall'altro intestatario (mio padre) con causale: donazione. Io invece non ho mai versato somme sul conto nè prelevato denaro. Potrei effettuare un bonifico in filiale per passare metà della somma (che dovrebbe essere la parte a me spettante) sul conto di un'altra banca intestato solo a me? O mio padre, nonostante la donazione indiretta, potrebbe dimostrare che i soldi sono suoi e non mi spetta la metà?

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 mesi fa

Puoi farlo, ma sarebbe come fare una rapina in banca visto che quei soldi non sono tuoi come spiegano in questo articolo

https://www.laleggepertutti.it/190247_conto-cointe...

UPDATE

https://www.laleggepertutti.it/198988_versamento-d...

Secondo questo articolo se l'intento era realmente donare soldi, senza altre finalità, puoi prelevare metà dell'importo.

• ...Mostra tutti i contatti
    • 7 mesi faSegnala

In questo caso però non ci sono mai state operazioni di routine, nessun tipo di movimento a parte la donazione. Quindi resta una donazione o può comunque appellarsi alla formalità della donazione?

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    6 mesi fa

.....................

• 7 mesi fa

Puoi prelevarle anche tutti, il fatto che hai la firma disgiunta non ti limita a nessun limite di prelievo, una volta sul tuo conto puo fare come vuole..

• Anonimo
    7 mesi fa

Ho fatto io la domanda, vi prego di trattare solo la questione giuridica e non dare giudizi morali, non conoscendo i fatti. Grazie ♡

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 mesi fa

.................

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.