Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiAuto e trasporti - Altro · 8 mesi fa

Ma si può guidare con le infradito o è pericoloso?

Noto per esempio molte persone, come mia cugina che lo fanno, non è rischioso? Non so se sia contro la legge o meno, ma io lo trovo rischioso, poco pratico, perché il piede potrebbe scivolarti.. no?

13 risposte

Classificazione
  • 8 mesi fa
    Migliore risposta

Ciao, potere puoi! Non ci sono più leggi che te lo impediscono, puoi guidare con qualsiasi tipo di scarpa e anche a piedi nudi.

Allo stesso tempo però sicuramente è pericoloso! Hai sicuramente più possibilità che il piede scivoli dal pedale, che l'infradito di "scappi", saresti più scomodo, ecc..

Di conseguenza non è consigliabile (in quanto scomodo e pericoloso) guidare con ciabatte, infradito, scarpe con il tacco, ecc.. però non è illegale.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 mesi fa

Il codice della strada si limita a dire che il guidatore deve essere abbigliato in modo tale che la corretta guida non venga impedita. Quindi lascia un'ampia discrezionalità al vigile che ti ferma, che mediamente però non può multarti.

Altro è il buon senso. Io spesso guido con i sandali della Birkenstock che calzano come se fossero legati, e le infradito, se di misura adeguata, potrebbero essere altrettanto sicure. Piuttosto non mi capacito di come certe donne possano guidare col tacco 12...

• Anonimo
    8 mesi fa

In estate ho sempre guidato con gli infradito, il più delle volte li sfilo e guido a piedi nudi, non è vietato e non vedo perché dovrebbe essere pericoloso. Ricordo invece di una volta che venni violentemente tamponato da un pirla che guidava con degli stivaletti da cowboy, mi tamponò mandandomi in ospedale perché uno stivaletto gli si era incastrato tra il pedale del freno e quello dell'acceleratore……..mille volte meglio gli infradito. Non sono invece ancora stato tamponato da una donna con tacchi alti 12 cm (come ha ricordato Turbolento) ….ma prima o poi succederà anche questo…. è inevitabile.

• 8 mesi fa

Certo che è pericoloso perché il piede potrebbe scivolarti e poi se succede qualcosa sono ***** tuoi, e se ti fermano i carabinieri ti fanno il **** ricordatelo?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 mesi fa

..........................

• 8 mesi fa

no non credo che sia pericoloso

• Anonimo
    8 mesi fa

saaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

• 8 mesi fa

Si. È pericolo, dicono i sandali no ma per me è la stessa cosa quindi io dico solo scarpe!

• 8 mesi fa

sì perché le ciabatte potrebbero infilarsi nei pedali...si guida con le scarpe

• Beavis
    Lv 7
    8 mesi fa

No, la legge lo proibisce! Metti le scarpe per guidare oppure fallo scalzo!

• 8 mesi fa

se ti fermano i vigili potrebbero sanzionarti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.