Mi è scattato il salvavita e non torna su...?

Stamattina non mi è suonata la sveglia e da ciò mi sono accorto che mancava la corrente. Quindi sono andato al quadro elettrico. Il salvavita era giù, tutti gli altri interruttori (luci, prese, cucina, cantina) erano su. Ho provato a riarmare il salvavita ma non stava su... Allora sono andato per esclusione, provando a spegnere un interruttore per volta. Ho iniziato spegnendo quello che gestisce cantina, box e allarme. Dopodiché ho riarmato il salvavita e stavolta stava su. Quando ho riattivato l interruttore che avevo spento, non ha avuto problemi e ora funziona tutto. Ma perché è successo? E può succedere di nuovo?

3 risposte

Classificazione
  • 7 mesi fa
    Migliore risposta

    Picchi improvvisi nella circolazione elettrica in un impianto possono verificarsi per molte, diverse, cause.

    Il salvavita è tarato per non accettare eccessi pericolosi per l'uomo.

    C'è chi ha collegato al salvavita un piccolo cicalino a batteria che avvisa appena l'apparecchio interrompe la corrente, per salvagardare frigo e altre apparecchiature delicate.

    Una occhiatina alla sezione che ha fatto scattare il salvavita io la darei, mgari qualche collegamento non fermo ...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Paolo
    Lv 5
    7 mesi fa

    E' normale, qualche fulmine o tuono oppure un sovraccarico

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    7 mesi fa

    è un salvavita della AVE per caso?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.