Quale preferire tra Valle d'Aosta e Trentino Alto Adige?

6 risposte

Classificazione
  • mohini
    Lv 6
    1 anno fa

per viverci o in vacanza? per viverci in trentino è sufficiente l'italiano, a meno che tu non voglia lavorare nel turismo. In alto adige, il tedesco è già più richiesto, se vuoi lavorare in un ente pubblico è obbligatorio il patentino di bilinguismo, nel privato no, ma ovviamente per un qualunque tipo di lavoro dove tu debba interagire con il pubblico il bilinguismo ti serve. Non conosco la situazione della val d'aosta. L'aspetto da tenere in considerazione, sempre se vuoi viverci, e parlo per il trentino visto che trattasi del mio territorio, è che siamo una regione 100% montagna. Con tutti i disagi che ciò può comportare, dal costo delle abitazioni, molto più alto che non in regioni limitrofe quali veneto o lombardia, ai tempi di spostamento, ovviamente superiori rispetto alla pianura, al ritmo della vita certamente più lento, qui non esistono grandi discoteche, centri commerciali grandi quanto una città ecc... Tolti i pochi grandi centri, quali trento, bolzano e rovereto, il resto del territorio è composto da piccoli paesi, molto belli, molto tranquilli, quei paesi dove non succede mai nulla. Dove puoi andare il palestra e dimenticarti le chiavi inserite nel cruscotto della macchina, e ritrovarla al suo posto esattamente dove l'avevi lasciata quando esci (mi è capitato per davvero) se lo fai a milano non trovi neanche il bullone che fissa l'antenna. Questo stile di vita può essere molto bello per certi aspetti, ma se uno non ci è abituato, alla lunga può essere pesante. Vivere qui può essere bello oppure brutto, dipende ovviamente da cosa ci si aspetta. Devi certo rinunciare a determinate cose, ma ne guadagni altre. Devi mettere sul piatto i pro e i contro e decidere se per te ne vale la pena. Per turismo, ripeto, non conosco la val d'aosta, il trentino te lo consiglio in inverno se vuoi sciare, altrimenti in estate per camminare. Le mezze stagioni sono anche molto belle, ma in estate è facile trovare manifestazioni di vario tipo in giro per i vari paesi, almeno da poter fare qualcosa la sera, invece nelle mezze stagioni, ti godi la natura e stop. Non c'è altro. Trento e bolzano le due principali città, volendo in tre giorni le giri entrambe e ti consiglio comunque di venire in macchina se pensi di andarti a visitare le varie valli, i mezzi pubblici in certi paesini non sono il massimo dell'efficienza. Finché rimani in città te la cavi, ma se devi muoverti fuori il mezzo migliore è l'auto

• 1 anno fa

Io ho vissuto due anni in Trentino Alto Adige e non è assolutamente vero che la lingua sia un elemento determinante come dice l'anonimo. Anche se sai solo l'Italiano sei comunque trattato con rispetto se sei una persona rispettosa e non hai nessuna difficoltà. Anzi, le persone sono cortesi, vivi in un ambiente pulito, con una cornice naturale spettacolare. Io ho un bellissimo ricordo di quei due anni. In valle d'Aosta sono andata solo da turista ma mi è piaciuta molto e devo dire che ho avuto l'impressione che lì il problema della lingua sia ancora minore.

Sono di parte perché ci sono stata due anni ma a me piace molto l'Alto Adige, sia per condizioni di vita che per la bellezza dell'ambiente circostante.

• 1 anno fa

L’Alto Adige per le vacanze, nessuna delle due regioni per viverci.

• 1 anno fa

Sicuramente la Valle d'Aosta !!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 anno fa

Nessuna delle due!

Le Alpi Piemontesi sono molto piu selvagge e molto meno turistiche di entrambe, basti pensare alla Val Formazza, Valsesia o alle Valli Occitane

• Anonimo
    1 anno fa

Per una vacanza o per lavorarci/risiederci?

Se fosse il secondo caso, secondo me l'elemento determinante dovrebbe essere le lingue straniere che si conoscono. Se si conosce il francese (o cmq meglio il francese del tedesco), meglio la prima, ed il contrario se invece si conosce il tedesco (o cmq di più il tedesco del francese).

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.