Trua ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 3 mesi fa

Costo di un cavallo?

Salve a tutti!

So che è una domanda che molti hanno posto, ma io vorrei sapere nello specifico la mia situazione. Praticamente ho conosciuto un cavallo che è un amore ed entrambi con il passare dei mesi ci siamo conosciuti meglio e ci vogliamo bene.

Ora io desidererei acquistarlo e mi piacerebbe sapere il prezzo che può avere un cavallo come lui. Comincio col dire che non è di razza, è un po' difficile in maneggio (ma non tanto, spero che questo però scoraggi qualcun altro), dicono che salti 1,10 metri, è alto sul metro e sessanta, ha sette anni, ma soprattutto non ha pelo in alcune zone del corpo. La testa, il collo e il dorso hanno poco pelo e si vede la pelle (che si desquama in alcuni punti). Io sono andata a cercare e ho trovato che ha un'allergia ad un tipo di cibo che gli danno (dato che aveva la diarrea), ora che è estate però hanno cambiato la dieta e il pelo è ricresciuto un po' sul dorso e la diarrea non ce l'ha più. Ho notato anche che ha delle cose strane che potrebbero essere dei sarcoidi equini.

Io ho letto che un cavallo di poche pretese ma sano va dai 3000 ai 5000, ma il proprietario spara dei prezzi!

Per il padre del cavallo che desidero (che non è un da competizione e non credo che sia anche lui di razza) hanno speso 50000, quindi se gli offrissi al massimo 3500 mi auto-fregherei? In più quanto si paga mensilmente togliendo i costi dell'affitto in scuderia? Risposte pertinenti e mi scuso per la lunghezza del testo.

7 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

Che abbiano speso 50.000 lo dicono loro, o ci sono prove? Perché con una cifra simile ti compri un cavallo che ti permette di arrivare a prendere il 2° grado...

A occhio, mi sembra più che ragionevole la cifra che proponi tu. Per i sarcoidi, normalmente non ci dovrebbero essere problemi, se non estetici (ma non sono un veterinario, e se anche lo fossi non mi metterei certo a fare diagnosi sulla base di tre righe scritte). Ma per loro (i sarcoidi) e per i problemi al pelo (dermatite?) prima di acqusitarlo fai fare una visita di compravendita, chiedendo a un veterinario di TUA fiducia (e che non abbia legami con i venditori). La cifra di 3500 è un po' bassa per giustificare una visita di compravendita, ma data la situazione la trovo altamente raccomandabile!

• 3 mesi fa

onestamente? mi spiace essere brusca ma LASCIA PERDERE. Non sai praticamente nulla del cavallo ( se non che sta male e che gli serve un serio trattamento veterinario).

Se però vuoi assolutamente comprarlo ti consiglio di cercare un buon veterinario e un cavaliere esperto ( al di fuori del maneggio che frequenti, che facciano i tuoi interessi NON del maneggio!) e con loro fare visita e verifiche, ti fai mostrare i documenti, fai ricerche sui genitori... insomma valuti seriamente tutto.

Con queste informazioni puoi vedere che cifra è congruo offrire.

Così, da come lo descrivi.. manco regalato lo vorrei.

• nefferit
      Lv 6
      3 mesi faSegnala

mah.. la storia intera mi suona anomala.. un cavallo ha un suo prezzo e lo conoscono bene i cavalieri che lo montano e lo vedono, si può fare una offerta, ma non ha senso senza vedere e montare il cavallo.

• 1 mese fa

Dipende dalle razze

• 66666yyyyyyttttttttt

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    3 mesi fa

E quanto costa mantenerli?e tutto????comprarli va dai 10000 in così dipende dalla razza ecc.

• Anonimo
    3 mesi fa

ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff

• 3 mesi fa

Quanta esperienza hai nel campo? Purtroppo, questo mondo è uno dei luoghi in cui si rischia di più di essere truffati. Una buona esperienza oppure qualcuno che ti sappia guidare ed aiutare, di cui sei certa della sua credibilità.

Innanzi tutto, che gare dovresti andarci a fare? Se salta massimo 110 è veramente poco. Un cavallo che arriva alle 115-120 è perfettamente in linea con le tue stime, 3000-5000 euro, dipende poi dalla situazione fisica del cavallo e dall'età, e da come la descrivi la prima non è ottima. Una bella visita veterinaria, da un veterinario esterno, non gliela toglie nessuno.

Che il padre di questo cavallo possa essere costato 50000 è cosa assai probabile. Tempo fa ci fu il caso di uno sceicco che comprò il figlio di un famoso cavallo da galoppo, pagato profumatamente. Alle prime corse venne fuori che il cavallo era brocco. Si decise quindi di destinarlo alla riproduzione, aveva comunque i geni del padre, ma si scoprì che era sterile.

Per quanto riguarda l'offerta, cerca di capire a quanto te lo venderebbero. Per i costi iin scuderia sonoo molto variabili. Possono oscillare da 150 ai 400 euro mensili.

Mi sembra di capire che tu non sia molto esperta. Mai pensato ad una fida o mezzafida?

• Trua3 mesi faSegnala

Non voglio fare alcuna gara (non mi piace il salto ad ostacoli)ma solo fare qualche passeggiata.
      La mezza fida in quella scuderia è uno sproposito perché costa 500 al mese e una pensione completa 1200, tanto meglio comprarlo e portarlo in una dove costa 750 (abito in Svizzera, questo prezzo è basso)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.