Domane ha chiesto in Politica e governoGoverno · 5 mesi fa

Ciao ragazzi mi spieghereste cos'è il prefetto?! (Do dieci punti al migliore)?

Sono ufficiali di pubblica sicurezza? Ho letto su internet che molti ufficiali dei carabinieri come secondo lavoro erano dei prefetti o roba del genere? Non so se sia vero 10 punti al migliore!!!!

5 risposte

Classificazione
  • 5 mesi fa
    Migliore risposta

    Il prefetto è un organo monocratico dello stato, in pratica una persona nominata dal governo, più nello specifico dal ministro degli interni, ed assegnato ad una provincia o ad una città metropolitana, con compiti di coordinamento tra stato e provincia per quanto riguarda l'ordine pubblico. Rappresenta un "messo governativo" che deve controllare lo stato dell'ordine pubblico nelle periferie del paese (le province). Ha competenze superiori rispetto ai sindaci e agli amministratori locali, e può imporre decreti e circolari. Risponde del suo operato al ministro degli interni, ma può ricevere ordini anche dal presidente del consiglio. In pratica è un "capo della polizia" a livello locale.Interviene per esempio in caso di manifestazioni, eventi, problemi di sicurezza pubblica, decretando, vietando, imponendo.

  • Anonimo
    4 mesi fa

    è un errore nella parola perfetto

  • 5 mesi fa

    Il Prefetto è il rappresentante del Governo centrale nell'ambito della provincia.

    Ma la Costituzione l'hai mai letta, almeno una volta?

  • Luigi
    Lv 7
    5 mesi fa

    Massima autorità della provincia, nella quale rappresenta il Governo!

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    5 mesi fa

    Il prefetto è il rappresentante del governo nella provincia (nella cui circoscrizione costituisce la più alta autorità governativa).

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.