Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaTasseItalia · 4 mesi fa

Qualcuno mi può spiegare perché con il 730 devo pagare io a loro?

Nel 2018 ho cambiato 3 lavori, sono andata a fare il 730 e ho un debito io con loro di 800 euro che mi scaleranno dalla prossima busta paga. Qualcuno può spiegarmi perché ho questo debito??

Più lavori fai e più paghi?non sto capendo.

5 risposte

Classificazione
  • 4 mesi fa

Non centra niente quanti lavori fai. Se fai un lavoro o dieci la tassazione e' sempre dovuta in uguale misura. Quando si hanno piu lavori nella maggior parte dei casi sei a debito xke t hanno trattenuto meno del dovuto. Tieni presente che l irpef si paga a scaglioni.ti faccio esempio a caso: se il tuo reddito annuo e' fino a 20mila paghi il 23% di irpef, se e' fino a 30mila paghi il 27%,se e' fino a 40mila paghi il 37% eccetera (nb: ripeto che ho messo importi e aliquote a caso giusto x farti capire). Supponiamo che hai 3 lavori. Da ognuno hai preso 10mila e qndi ognuno di loro ti ha trattenuto il 23%. Quando fai la dich redditi il tuo reddito effettivo e' 30mila qndi dovevi pagare il 27% quindi devi dare allo stato la differenza

Penso sia un esempio abbastanza chiaro/semplice

• Anonimo
    4 mesi fa

La vera domanda è quanto hai guadagnato.

• franco
    Lv 7
    4 mesi fa

Siccome hai guadagnato di più ma hai avuto come sostituto di imposta i 3 datori dei 3 lavori (in regola, complimenti perchè il nero è uno dei problemi dell' Italia), ogni sostituto di imposta ha messo a registro un stipendio totale molto probabilmente nella no tax area (sotto i 5600 euro annui mi sembra). Quindi non hai pagato nulla di tasse. Però lavorando praticamente tutto l' anno e percependo pure la liquidazione hai superato questa no tax area. Sei probabilmente finita in uno scaglione di reddito annuo dove devi pagare l' IRPEF. Probabilmente intorno ai 15000 euro lordi. Percependo questa cifra hai pagato l' IRPEF. Devi considerare che questa tassa è la cosa più alta e il tuo orgoglio, perchè hai contribuito ad aiutare, con il tuo lavoro, persone con problemi, disabili, le famiglie numerose, i bambini, gli anziani, i poveri. Questa tassa che hai pagato dovresti essere contenta molto più per questa tassa che per gli stipendi. Dovresti essere orgogliosa di te stessa per quello che hai fatto, non incaxxata

• Beavis
    Lv 7
    4 mesi fa

E' successo anche a me e la cosa mi fece girare le bolas abbastanza...

In pratica, non essendoci (ancora) in Italia la FLAT TAX, la percentuale di trattenute/tasse aumenta all'aumentare delle entrate. Quindi se hai più CUD il calcolo va fatto sulla somma di questi mentre la somma delle trattenute su singolo CUD risulta inferiore a quanto avresti dovuto pagare. Questo il motivo per cui ti chiedono altri soldi.

Se avessimo la flat tax, anche con 10 CUD e dieci lavori invece non ci sarebbe questa richiesta extra, poichè in quel caso la percentuale di tasse da pagare è indipendente dalla somma totale percepita!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 mesi fa

Ho trovato su internet questo articolo che dice che devi pagare perchè aumenta l'IRPEF. Prova a dargli un'occhiata, però che cavolata sta cosa che se fai più lavori paghi, bah.

Link: https://www.google.com/amp/s/www.money.it/%3fpage=...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.